110ª Conferenza Internazionale del Lavoro

La Conferenza Internazionale del Lavoro si conclude con ottimi risultati

Il Direttore Generale ha dichiarato ai delegati che la 110ª Conferenza Internazionale del Lavoro ha fatto storia con il diritto fondamentale alla salute e sicurezza sul lavoro, il lavoro sull'apprendistato e sulle norme internazionali del lavoro

Comunicato stampa | 11 giugno 2022
©ILO
GINEVRA (notizia OIL) — Secondo il Direttore Generale dell’OIL, Guy Ryder, la 110ª Conferenza Internazionale del Lavoro ha "prodotto dei risultati notevoli".

Descrivendo questa Conferenza come “importante, armoniosa e produttiva”, Ryder ha sottolineato che la decisione di “elevare a principio e diritto fondamentale del lavoro un ambiente di lavoro sicuro e salubre” passa alla storia.

Intervenendo alla sessione plenaria conclusiva, il Direttore Generale ha elogiato il lavoro della Commissione sull’applicazione delle norme. Egli ha osservato con preoccupazione che “nel corso di questa Conferenza ho ricevuto testimonianze allarmanti, persino strazianti, sulla situazione di persone la cui vita, mezzi di sostentamento e libertà sono a rischio, ed è [...] nella Commissione sull’applicazione delle norme che risiede la nostra capacità di aiutarli”.

Il Direttore Generale ha citato gli importanti progressi compiuti in vista di una raccomandazione sull’apprendistato di qualità, nonché le discussioni produttive sulla politica per l'impiego, sull’economia sociale e solidale e sul lavoro nei paesi meno sviluppati.

Facendo riferimento al suo rapporto sulla situazione dei lavoratori nei Territori arabi occupati, il Direttore Generale ha chiesto un rinnovato sforzo per mobilitare le risorse necessarie ad intensificare il sostegno, in particolare alla strategia nazionale per l’occupazione.

Dopo quella del 2019, la Conferenza di quest'anno ha rivisto la partecipazione in presenza dei delegati. Il Direttore Generale ha suggerito che il suo regolare svolgimento è dovuto, almeno in parte, ad “un nostro senso di responsabilità collettiva di trovare soluzioni concordate di fronte alle sfide drammatiche che il mondo del lavoro si trova ad affrontare”.

Ryder lascerà la carica di Direttore Generale dell’OIL a settembre, dopo 10 anni in questa funzione. Il nuovo Direttore Generale sarà Gilbert Houngbo.

L’ultima sessione plenaria della Conferenza ha adottato le conclusioni della Commissione tripartita normativa della Conferenza relative allo sviluppo di una nuova raccomandazione dell’OIL sull’apprendistato di qualità, la quale dovrebbe fornire indicazioni sulla promozione dell’apprendistato e la protezione adeguata degli apprendisti. Le conclusioni della Commissione includono una definizione dell’apprendistato, un quadro normativo e delle questioni relative all’uguaglianza e alla diversità. Una seconda discussione su questa possibile raccomandazione si terrà alla Conferenza del 2023.

La seduta plenaria conclusiva della Conferenza ha approvato anche il rapporto della Commissione sull’applicazione delle norme, che è un organo di controllo fondamentale del sistema normativo dell’OIL. La Commissione ha esaminato 22 casi di paesi relativi all’osservanza delle convenzioni OIL e il rapporto della Commissione di esperti per l’applicazione delle convenzioni e delle raccomandazioni sul tema “Garantire il lavoro dignitoso per il personale infermieristico e i lavoratori domestici, attori chiave dell’economia dell’assistenza e cura alla persona”.

Un’altra commissione ha esaminato l’obiettivo strategico dell’occupazione, nell’ambito del seguito della Dichiarazione dell’OIL sulla giustizia sociale per una globalizzazione equa. Le conclusioni e la risoluzione che ne sono scaturite contengono indicazioni per lo sviluppo di politiche occupazionali coerenti, complete e integrate, e di opportunità di lavoro dignitose che sostengano la ripresa e la trasformazione strutturale inclusiva. La Commissione ha incoraggiato l’OIL a svolgere un ruolo di primo piano nel sostenere l’occupazione, anche attraverso l’acceleratore globale delle Nazioni Unite per il lavoro e la protezione sociale per una giusta transizione.

Il 10 giugno, i delegati hanno adottato una risoluzione che include "un ambiente di lavoro sicuro e salubre" nei Principi e diritti fondamentali del lavoro. Questi Principi fanno parte della Dichiarazione dell’OIL sui principi e i diritti fondamentali nel lavoro del 1998 che impegna tutti gli Stati membri dell’OIL a rispettarli e promuoverli, indipendentemente dal fatto che abbiano ratificato o meno le relative convenzioni.

La sessione plenaria della Conferenza ha approvato otto emendamenti alla Convenzione sul lavoro marittimo del 2006 (CLM, 2006) e ha adottato il rapporto della Commissione del lavoro dignitoso e dell’economia sociale e solidale.

Durante la cerimonia di chiusura, il Presidente della Conferenza, il Signor Claudio Moroni, ha dichiarato ai delegati che la discussione sul lavoro dignitoso e l’economia sociale e solidale ha ampliato gli orizzonti del mondo del lavoro. Egli ha aggiunto che attraverso il lavoro congiunto i delegati  avevano rafforzato i principi e diritti fondamentali sul lavoro con l'inclusione della salute e sicurezza sul lavoro.

Più di 4.000 delegati, in rappresentanza dei governi, delle organizzazioni dei lavoratori e dei datori di lavoro di 178 Stati membri dell’OIL, hanno partecipato alla 110ª Conferenza. La Conferenza, talvolta chiamata Parlamento mondiale del lavoro, si è svolta in forma ibrida, tra il 27 maggio e l’11 giugno, con i partecipanti “in presenza” riuniti a Ginevra, Svizzera.

La 111ª sessione della Conferenza Internazionale del Lavoro è prevista dal 5 al 16 giugno 2023.