22–24 febbraio 2022

Forum mondiale per una ripresa incentrata sulla persona

Comunicato stampa | 8 febbraio 2022

L’Organizzazione Internazionale del Lavoro (OIL) ospiterà dal 22 al 24 febbraio il Forum mondiale per una ripresa incentrata sulla persona. Il Forum virtuale mira ad accrescere il livello e la coerenza della risposta internazionale all’impatto grave  e diseguale della crisi del COVID-19 sulle persone a livello globale. Il Forum riunirà capi di Stato e di Governo, responsabili di organizzazioni internazionali e di banche del sistema multilaterale per lo sviluppo, e leader delle rappresentanze datoriali e sindacali di tutto il mondo per proporre azioni concrete e rafforzare la risposta della comunità internazionale alla crisi del COVID-19. Il Forum esaminerà in particolare le azioni e gli investimenti necessari per promuovere:
  • Lavoro dignitoso e crescita economica inclusiva
  • Protezione sociale universale
  • Protezione dei lavoratori e sostenibilità delle imprese
  • Transizione giusta verso un’economia globale a zero emissioni di carbonio

Il Forum mondiale verrà trasmesso in diretta nel sito web dell’OIL. Maggiori informazioni e contenuti seguiranno a breve.

Programma

Sessione di apertura

Promuovere una ripresa incentrata sulla persona attraverso il rafforzamento della cooperazione multilaterale e tripartita

22 febbraio, 13.00–14.30 (CET)

Il Forum mondiale si aprirà con l’intervento di un rappresentante di alto livello delle organizzazioni datoriali e uno dei sindacati, seguiti dall’intervento speciale del Segretario Generale delle Nazioni Unite e di diversi capi di Stato e di Governo. La sessione sarà moderata dal Direttore Generale dell’OIL, Guy Ryder.

Sessione tematica 1

Lavoro dignitoso e crescita economica inclusiva

22 febbraio, 14.45–16.15 (CET)

In che modo gli sforzi di cooperazione e le azioni istituzionali permettono di affrontare l’impatto della crisi del COVID-19 sull’occupazione, sulla continuità delle attività delle imprese e sui mezzi di sostentamento a livello globale e, in particolare, nelle regioni,  settori e  gruppi più colpiti di persone e imprese (p. es., giovani, donne, lavoratori informali e migranti e piccole imprese).

Sessione tematica 2

Protezione sociale universale

23 febbraio, 13.00–14.30 (CET)

In che modo gli sforzi di cooperazione e le azioni istituzionali possono aiutare i paesi ad affrontare gli importanti divari della protezione sociale — che stanno esacerbando gli effetti negativi della crisi del COVID-19 sulla popolazione mondiale — in maniera completa, adeguata e sostenibile.

Sessione tematica 3

Protezione dei lavoratori e sostegno alle imprese

23 febbraio, 14.45–16.15 (CET)

In che modo gli sforzi di cooperazione e le azioni istituzionali possono migliorare l’attuazione e promuovere la ratifica delle norme internazionali del lavoro, in particolare per quanto riguarda la salute e sicurezza sul lavoro, i tempi di lavoro e i salari, la discriminazione fondata sul genere e le altre forme di discriminazione, e gli altri principi e diritti fondamentali sul lavoro, ad esempio attraverso la promozione delle transizioni verso la formalità.

Sessione tematica 4

Transizione giusta

24 febbraio, 13.00–14.30 (CET)

In che modo gli sforzi di cooperazione e le azioni istituzionali possono sostenere le strategie nazionali per raggiungere una transizione giusta che massimizzi i benefici economici e sociali legati all’azione per il clima e minimizzi i i rischi di instabilità sociale.

Sessione di chiusura

Verso una ripresa dalla crisi del COVID-19 incentrata sulla persona che sia inclusiva, sostenibile e resiliente

24 febbraio, 14.45–16.15 (CET)

Il Forum mondiale si concluderà con altri interventi dei capi di Stato e di Governo, seguite da quelli dei membri della Presidenza del Consiglio di Amministrazione dell’OIL e del Direttore Generale sui risultati del Forum.