Presidenza italiana del G20

Vertice Youth 20

Dal 19 al 23 luglio, si svolge a Bergamo il vertice Youth 20 (Y20), il forum del G20 che si occupa dei temi relativi alle giovani generazioni.

Il vertice Youth 20 coinvolge delegati delle rappresentazoni giovanili proveniente dai paesi del G20, nonché esperti delle organizzazioni internazionali, del mondo accademico e della società civile. Le discussioni toccheranno i temi della digitalizzazione, il futuro del lavoro, i cambiamenti climatici e le pari opportunità, per capire come questi cambiamenti stanno influenzando le nostre società e come si possa intervenire per promuovere un futuro più inclusivo e sostenibile per le nuove generazioni. Le conclusioni dei lavori saranno riassunte in un comunicato finale, che conterrà le raccomandazioni dei giovani delegati per i Capi di Stato e di Governo, in vista del Vertice conclusivo del G20, che si terrà a Roma il 30 e 31 ottobre.

Per l’OIL, parteciperà all’incontro Susana Puerto, esperta di occupazione giovanile, all’interno di una sessione sul futuro del lavoro e il ruolo dell’innovazione e l’istruzione. La crisi seguita all’esplosione della pandemia ha colpito i giovani nel mercato del lavoro in maniera maggiore rispetto agli adulti, aumentando il numero di giovani che non studiano, non lavorano e non sono impegnati in percorsi di formazione (NEET). Questo ha esacerbato diseguaglianze preesistenti tra giovani e adulti in termini di accesso e qualità dell’occupazione.

In questo senso, le transizioni scuola lavoro sono di particolare importanza per garantire un buon inizio della carriera professionale, permettendo ai giovani di ottenere posti di lavoro in linea con le proprie competenze e interessi. Durante una sessione ministeriale congiunta tenutasi a Catania il 22 giugno, i Ministri del lavoro e dell’educazione dei paesi del G20 hanno approvato una dichiarazione sulle transizioni scuola lavoro. Durante i lavori della Ministeriale, il Direttore Generale dell’OIL ha ribadito l’importanza di investire nell’occupazione e la formazione delle giovani generazioni.

Il supporto dell’Ufficio dell’OIL al Y20 è parte delle attività di appoggio tecnico alla Presidenza italiana del G20. L’Ufficio supporta i lavori del G20 sulle politiche per l’occupazione e l’impiego, sulle politiche macroeconomiche, sullo sviluppo, sull’economia digitale e sulla sostenibilità climatica. Nell’ambito delle iniziative durante la Presidenza italiana del G20, lo stesso Ufficio partecipa alle discussioni dei rappresentanti dei datori di lavoro (B20) e dei sindacati (L20).

Concept note
Agenda of the meetings
Presentazion di Susana Puerto, OIL (in inglese)
Comunicato finale