Presidenza italiana del G20

Vertice Women 20

Dal 13 al 15 Luglio, si svolge a Roma il Vertice Women 20 (W20), il forum del G20 che si occupa dei temi relativi alla parità di genere e all’empowerment femminile.

Il Vertice Women 20 (W20) coinvolgerà oltre 80 esperti dei paesi del G20, delle organizzazioni internazionali e di altre entità in discussioni relative alla parità di genere in diverse aree della vita economica e sociale (educazione, lavoro, sanità), come pure alla rappresentanza femminile nelle istituzioni pubbliche e nel settore privato. Le delegate e i delegati redigeranno un comunicato finale che conterrà delle raccomandazioni per il Vertice dei Capi di Stato e di Governo del G20 che si terrà a Roma il 30 e 31 ottobre 2021. 

Per l'ILO parteciperà all’incontro Manuela Tomei, Direttrice del Dipartimento sulle Condizioni di Lavoro e l’Uguaglianza dell’OIL e coordinatrice, per conto dell’Organizzazione, dei contributi tecnici dell'OIL al Gruppo di Lavoro del G20 sulle politiche per l’occupazione e l’impiego. Questo Gruppo ha preparato i lavori della Riunione dei Ministri del lavoro del G20 che si è tenuta a Catania il 23 giugno scorso. Alla fine della riunione, i Ministri hanno approvato una Dichiarazione finale che include una roadmap per la promozione di maggiori opportunità di lavoro di qualità per le donne.

Il supporto dell'Ufficio dell'OIL al W20 è parte delle attività di appoggio tecnico alla Presidenza italiana del G20. L’Ufficio supporta i lavori del G20 sulle politiche per l’occupazione e l'impiego, sulle politiche macroeconomiche, sullo sviluppo, sull'economia digitale e sulla sostenibilità climatica. Nell'ambito delle iniziative durante la Presidenza italiana del G20, lo stesso Ufficio partecipa alle discussioni dei rappresentanti dei datori di lavoro (B20) e dei sindacati (L20).
Agenda del W20 Rome Summit
Intervento di Manuela Tomei, Direttrice del Dipartimento OIL sulle Condizioni di Lavoro e l’Uguaglianza (in inglese)
Comunicato finale del W20 (in inglese)