Iniziative in Italia per la Giornata mondiale contro il lavoro minorile 2021

La Giornata mondiale contro il lavoro minorile di quest’anno si concentra sulle iniziative intraprese durante l’Anno internazionale per l’eliminazione del lavoro minorile del 2021. È la prima Giornata mondiale che segna ratifica universale della Convenzione n. 182 dell’OIL sulle peggiori forme di lavoro minorile e che si svolge in un periodo in cui la crisi del COVID-19 minaccia di invertire anni di progresso realizzato che ha portato alla riduzione del numero di bambini coinvolti in situazioni di sfruttamento lavorativo.

In occasione della Giornata mondiale contro il lavoro minorile del 12 giugno 2021, l’OIL e l’UNICEF pubblicano le nuove stime e tendenze globali sul lavoro minorile (2016-2020), sotto l’egida dell’Alleanza 8.7. Il rapporto include una valutazione del possibile impatto della pandemia del Covid-19 sul lavoro minorile nel mondo che ha causato una crisi economica senza precedenti.

La Giornata mondiale di quest’anno è caratterizzata da una serie di eventi che si svolgono in tutto il mondo durante il periodo 10–17 giugno, a partire dalla diffusione delle stime globali. Gli eventi offrono l’opportunità di mostrare il progresso dei partner nell’attuazione delle loro “Azioni concrete per il 2021". Tutti gli impegni assunti a livello nazionale, regionale e internazionale sono diffusi attraverso il sito web dell’Anno internazionale 2021.

Di seguito gli eventi programmati in Italia per la settimana del 10–17 giugno: