G20 e pandemia del COVID-19
“L’azione globale per affrontare la crisi legata al COVID-19 è fondamentale per prevenire il disastro sul lavoro” afferma l’OIL ai ministri G20
È necessario fare di più per proteggere i lavoratori e sostenere le imprese, in particolare nei paesi a reddito medio e basso, ha affermato il Direttore Generale dell’OIL ai Ministri del Lavoro.

© Vyacheslav Oseledko / AFP
“Man mano che la crisi si diffonde nei paesi a basso e medio reddito, dovremo fare molto di più per proteggere i lavoratori e sostenere le imprese, poiché questi paesi sono meno preparati per una crisi prolungata. Altrimenti, la combinazione tra le dimensioni dell’economia informale e la scarsa copertura dei sistemi di protezione sociale produrranno un disastro per le persone e le economie”, ha detto Ryder.
Man mano che la crisi si diffonde nei paesi a basso e medio reddito, dovremo fare molto di più per proteggere i lavoratori e sostenere le imprese”
Guy Ryder
In una dichiarazione rilasciata dopo la riunione straordinaria, tenutasi in modalità da remoto, del 23 aprile, i Ministri del G20 si sono impegnati ad adottare “in piena cooperazione su scala mondiale ... un approccio incentrato sulla persona che promuova l’occupazione, rafforzi la protezione sociale, stabilizzi le relazioni industriali e promuova i principi e i diritti fondamentali del lavoro”.
Il rispetto dei diritti fondamentali dei lavoratori e il dialogo efficace con le organizzazioni dei lavoratori e dei datori di lavoro è l’unico modo per una ripresa globale equa e sostenibile. La garanzia del sostegno pubblico è necessaria per l’attuazione di tali misure”
Guy Ryder
“Il rispetto dei diritti fondamentali dei lavoratori e il dialogo efficace con le organizzazioni dei lavoratori e dei datori di lavoro è l’unico modo per una ripresa globale equa e sostenibile. La garanzia del sostegno pubblico è necessaria per l’attuazione di tali misure”, ha affermato Ryder.
L’OIL ha proposto una risposta alla pandemia da COVID-19 attraverso politiche integrate che si poggiano su quattro pilastri. Tali pilastri includono il sostegno all’economia e l’occupazione; il supporto a imprese, lavoro e reddito; la protezione di coloro che lavorano o dei lavoratori durante la riapertura delle attività economie e l’applicazione del dialogo sociale.