Giustizia sociale

Giornata mondiale sulla giustizia sociale

Con la sua dichiarazione in occasione della Giornata mondiale sulla giustizia sociale, il Direttore Generale dell’OIL, Guy Ryder, afferma che il lavoro dignitoso è la chiave per lo sviluppo sostenibile e la realizzazione della giustizia sociale che è, a sua volta, il fondamento per la pace duratura.

Dichiarazione | 20 febbraio 2019
Il messaggio delle Nazioni Unite per la giornata di oggi è: “se vuoi la pace e lo sviluppo, lavora per la giustizia sociale”. L’OIL è stata edificata su questo precetto. Le parole “si vis pacem, cole justitiam — se desideri la pace, coltiva la giustizia” sono scolpite nel  primo edificio che ospitava la prima sede dell’Organizzazione. Per cento anni l’ILO ha perseguito il suo mandato di promozione della giustizia sociale attraverso il lavoro.

La tecnologia ha generato lavoro, portato nuove opportunità e alleviato la fatica, ma miliardi di lavoratori continuano a sopravvivere a malapena nell’economia informale”.

Nonostante il progresso economico e sociale realizzato a livello globale negli ultimi decenni, i suoi frutti sono spesso distribuiti in modo ineguale. Molte persone che si sono affrancate dalla povertà rischiano di ricaderci. La tecnologia ha generato posti di lavoro, aperto opportunità e alleviato fatica, ma miliardi di lavoratori sopravvivono a malapena attraverso il loro lavoro nell’economia informale. Molte società sono segnate da profonde divisioni sociali ed economiche; diverse popolazioni sono dilaniate dalla guerra e dai conflitti. E in un mondo del lavoro che cambia, le relazioni stabilite, le norme e gli standard vengono messi in discussione. In questi contesti, i diritti fondamentali sul lavoro devono ancora essere pienamente realizzati.

Come nel 1919, anno della creazione dell’OIL, rimane valido l’assioma che la pace duratura e la stabilità debbano essere fondate sullo sviluppo sostenibile e la giustizia sociale. Il lavoro scelto liberamente, svolto in condizioni di equità, sicurezza e dignità — un lavoro dignitoso — continua ad essere fondamentale nelle nostre società. Possiamo scegliere un percorso verso un futuro migliore per donne e uomini, per le loro famiglie, comunità e società.

L’OIL continuerà a difendere i diritti, le norme e le politiche che promuovono il lavoro dignitoso, come pure la realizzazione delle condizioni nelle quali le imprese possono generare tale lavoro”.

L’OIL continuerà a difendere i diritti, le norme e le politiche che promuovono il lavoro dignitoso, come pure la realizzazione delle condizioni nelle quali le imprese possono generare tale lavoro. Attraverso il dialogo sociale si può costruire una visione comune di un futuro condiviso e facilitare una transizione equa verso la sostenibilità ambientale.

Continueremo a lavorare per la giustizia sociale e per il lavoro dignitoso che sono gli strumenti per il raggiungimento della pace duratura.