Giornata internazionale della gioventù 2016

Eliminare la povertà con modelli di consumo e produzione sostenibili e attraverso il lavoro dignitoso per i giovani

Messaggio del Direttore Generale dell’ILO Guy Ryder.

Dichiarazione | 12 agosto 2016
Il tema di questa Giornata internazionale della gioventù è «La strada verso il 2030: eliminare la povertà e raggiungere modelli di consumo e di produzione sostenibili»

Le giovani donne e uomini determinano il nostro futuro e hanno il potenziale per accelerare il progresso e realizzare l’Agenda per lo sviluppo sostenibile 2030.

Celebriamo oggi la loro «leadership» nel garantire modelli di consumo e di produzione sostenibili. Tuttavia la loro creatività e la loro leadership dipendono dalla possibilità di raggiungere l’occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti, obiettivo trasversale chiave dell’Agenda.

L’accesso al lavoro produttivo e dignitoso è il modo migliore per realizzare le aspirazioni dei giovani, per migliorare le loro condizioni di vita e partecipare attivamente nella società. Il lavoro dignitoso per i giovani rafforza le economie e crea un gruppo di giovani consumatori, risparmiatori e produttori.

Ci sono molti esempi di giovani che svolgono un ruolo predominante nella realizzazione di soluzioni sostenibili che rispondono alla sfida dell’occupazione giovanile.

Prendiamo esempio da Oren Tamba, di Koindu, una città del Sierra Leone decimata dalla guerra civile. Nel 2012, Oren ha immaginato una soluzione aziendale che avrebbe trasformato la produzione e il consumo di acqua potabile attraverso pratiche sostenibili e responsabili. Oren ha formato 12 altri giovani nella riparazione dei pozzi, nelle tecniche di depurazione dell’acqua e di condizionamento, nello sviluppo delle capacità imprenditoriali e delle competenze transversali. Il suo servizio è stato messo sul mercato e le comunità hanno accolto l’idea. Con il sostegno dell’OIL, l’idea imprenditoriale di Oren si è concretizzata sotto la forma di una cooperativa giovanile. Oggi, dopo quattro anni di funzionamento, la cooperativa continua a fornire acqua potabile a Koindu e, oltre il confine, in Guinea e in Liberia, migliorando i mezzi di sussistenza e le opportunità per i giovani per un futuro migliore e più sostenibile.

Oren è solo uno dei milioni di giovani che, nella loro ricerca di un lavoro dignitoso, ha migliorato le prospettive di occupazione per i loro coetanei e innovato attraverso l’applicazione di modelli di produzione e di consumo. La capacità di innovazione dei giovani, il loro spirito imprenditoriale e la loro volontà contribuiscono positivamente alla vita quotidiana di molte persone, rendendo più agevole l’accesso ai servizi di base, ad infrastrutture sostenibili e ad una gestione più efficiente delle risorse naturali e dell’energia.

Il lavoro dignitoso per i giovani si materializza quando coesistono diritti e opportunità che  garantiscono ai giovani — donne e uomini — la possibilità di fare sentire la propria voce e di esercitare la loro leadership, oggi e domani.

L’OIL è impegnata a promuovere l’espansione delle opportunità di lavoro dignitoso per i giovani in tutto il mondo. Il compito è arduo e richiede collaborazione, azione e competenze.

In questa Giornata internazionale della gioventù, l’OIL lancia la piattaforma What Works in Youth Employment («Ciò che funziona in termini di occupazione giovanile») destinata a migliorare la nostra conoscenza delle politiche e delle azioni efficaci in termini di miglioramento dei risultati occupazionali dei giovani.

A partire dal nostro Appello all’azione del 2012, questa piattaforma si focalizza su aree di intervento capaci di rispondere alla sfida dell’occupazione giovanile, in particolare: le politiche economiche e per l’impiego, l’istruzione e la formazione professionale, le politiche del mercato del lavoro, la promozione dell’imprenditorialità e i diritti dei giovani.

Questa base di conoscenze si iscrive nell’UN Global Initiative on Decent Jobs for Youth («Iniziativa globale delle Nazioni Unite sul lavoro dignitoso per i giovani»), iniziativa che mira ad ampliare l’azione e i partenariati per l’occupazione giovanile e a mobilitare investimenti globali per il lavoro dignitoso dei giovani. In questo modo, i giovani saranno in grado di scegliere come costruire le proprie competenze e trasformare la loro energia e le loro idee in prodotti e in servizi a favore di un mondo meno inquinato e più sostenibile.

L’esperienza finora acquisita è sufficiente per dimostrare ciò che funziona. Sappiamo che i giovani hanno il dinamismo, la volontà e la determinazione necessari a costruire un futuro migliore per tutti.

È ora necessaria un’azione politica e una collaborazione a tutti i livelli per accrescere gli investimenti nell’occupazione giovanile. Ciò è indispensabile per raggiungere la nostra ambizione collettiva di eliminare la povertà al fine di raggiungere un futuro sostenibile.