Comunicati stampa

Marzo 2024

  1. © Violaine Martin / ILO 2024

    Il Consiglio d’amministrazione dell’OIL adotta conclusioni sul salario dignitoso e sul rafforzamento della giustizia sociale

    25 marzo 2024

    Il salario dignitoso, le sfide e le opportunità della digitalizzazione e il progresso verso un nuovo contratto sociale sono stati alcuni dei temi discussi durante la 350ª sessione del Consiglio d’amministrazione dell’OIL.

  2. © M. Rakusen / Cultura Creative 2024

    L’OIL raggiunge un accordo in materia di salari dignitosi

    21 marzo 2024

    La decisione del Consiglio d’amministrazione dell’OIL apre la strada ad un’area di lavoro dell’Ufficio internazionale del lavoro sulle stime e l’operazionalizzazione dei salari dignitosi e sull’impegno in iniziative sul salario dignitoso.

  3. San Marino adotta Piano tripartito per eliminare violenza e molestie sul lavoro

    19 marzo 2024

    Il governo e le parti sociali della Repubblica di San Marino adottano il Piano nazionale pluriennale sull’eliminazione della violenza e molestie e delle discriminazioni nel mondo del lavoro.

  4. © ILO 2024

    I profitti derivanti dal lavoro forzato raggiungono i 236 miliardi di dollari

    19 marzo 2024

    Rispetto al 2014, il rapporto sul lavoro forzato nel settore privato evidenza un incremento del 37 per cento dei profitti illegali derivanti dal lavoro forzato.

  5. Il governo e i sindacati italiani aderiscono alla Coalizione mondiale per la giustizia sociale

    15 marzo 2024

  6. © August de Richelieu 2024

    Organizzazioni dei datori di lavoro e delle imprese fanno progressi in materia di uguaglianza di genere, ma è ancora difficile superare il tetto di cristallo

    5 marzo 2024

    L’Ufficio per le attività dei datori di lavoro dell’OIL e l’Organizzazione internazionale dei datori di lavoro fanno il bilancio del progresso compiuto da organizzazioni di rappresentanza dei datori di lavoro e imprese negli ultimi sei anni.

Febbraio 2024

  1. Le priorità del lavoro nell’anno di Presidenza italiana del G7

    20 febbraio 2024

    L’agenda della Presidenza italiana del G7 del 2024 si focalizza sullo sviluppo di soluzioni innovative in risposta alle sfide globali che la comunità internazionale si trova ad affrontare. Tra i temi oggetto dei lavori si comprendono le sfide derivanti dal cambiamento climatico, le tematiche relative alla transizione verde e energetica, e le questioni connesse allo sviluppo dell’intelligenza artificiale.

  2. © Ramasomanana / UNICEF 2024

    1,4 miliardi di bambini nel mondo non hanno accesso alla protezione sociale di base

    14 febbraio 2024

    Nei paesi in via di sviluppo, meno di un bambino su dieci beneficia di prestazioni sociali e assegni familiari. Questo espone i bambini a vulnerabilità, diseguaglianze, malattie, bassa scolarizzazione e malnutrizione.

Gennaio 2024

  1. © ILO 2024

    La Coalizione mondiale per la giustizia sociale conta oltre 100 partner

    23 gennaio 2024

    La Coalizione rafforzerà la cooperazione multilaterale e svolgerà un ruolo determinante nell’accelerare i progressi per la realizzazione dell’Agenda 2030, degli Obiettivi di sviluppo sostenibile e dell’Agenda del lavoro dignitoso.

  2. © S. Gombert / Cultura Creative 2024

    Salute e sicurezza sul lavoro per prevenire violenza e molestie

    22 gennaio 2024

    Un nuovo rapporto OIL analizza le misure di salute e sicurezza sul lavoro come strumento per affrontare la violenza e le molestie e per promuovere iniziative per il miglioramento degli ambienti di lavoro.