349ª sessione del Consiglio d’amministrazione dell’OIL

Il Consiglio d’amministrazione approva la creazione della Coalizione mondiale per la giustizia sociale

La Coalizione incrementerà la cooperazione e i partenariati nel sistema multilaterale per la promozione della giustizia sociale.

Comunicato stampa | 2 novembre 2023
© OIL
GINEVRA (notizie OIL) — Il Consiglio d’amministrazione dell’OIL ha adottato la proposta di istituire una Coalizione mondiale per la giustizia sociale.

La Coalizione mondiale mira a promuovere l'impegno e gli investimenti per politiche e azioni concrete a favore della giustizia sociale e il lavoro dignitoso e a supporto delle priorità nazionali. La Coalizione espanderà la cooperazione e i partenariati del sistema multilaterale, svolgendo un ruolo chiave di promozione e stimolo della giustizia sociale nell’agenda multilaterale, incluso nel Vertice sul futuro delle Nazioni Unite del 2024 e nel Vertice sociale mondiale delle Nazioni Unite del 2025.

La Coalizione riunirà i membri tripartiti dell’OIL — governi, organizzazioni dei lavoratori e dei datori di lavoro — le organizzazioni internazionali e regionali, comprese le istituzioni finanziarie internazionali, le imprese, il mondo accademico e le organizzazioni non governative impegnate nella causa della giustizia sociale.

Con l’adesione alla Coalizione, i partner si impegnano a dare maggiore visibilità ai temi della giustizia sociale nella realizzazione del loro mandato. La collaborazione migliora l'impatto e permette di raggiungere dei risultati maggiori rispetto agli interventi dei singoli, come un migliore accesso all’assistenza sanitaria, all’istruzione di qualità e al lavoro dignitoso. Questo consentirà di migliorare le opportunità di lavoro, l'alimentazione e l'istruzione dei lavoratori e delle loro famiglie.

Il Consiglio d’amministrazione ha inoltre chiesto al Direttore Generale di tenere conto delle sue indicazioni nel lavoro di sviluppo della Coalizione e di riferire regolarmente alle future sessioni del Consiglio d’amministrazione.

A seguito di questa decisione, il Direttore Generale dell’OIL, Gilbert F. Houngbo, ha dichiarato: “Voglio esprimere la mia sincera gratitudine a tutti i componenti dell'OIL. Ora contiamo sugli sforzi di tutti per mobilitare i partner chiave e far progredire la giustizia sociale. La necessità che la Coalizione inizi a lavorare sta diventando sempre più urgente. C’è molto da fare e molto che la Coalizione può realizzare”.

Il Consiglio d’amministrazione è l’organo esecutivo dell’OIL. Si riunisce tre volte l’anno, a marzo, giugno e novembre per decidere sulle politiche dell’OIL, sull’agenda della Conferenza internazionale del lavoro e sul progetto di programma e bilancio dell’OIL.

La 349ª sessione del Consiglio d’amministrazione dell’OIL si tiene a Ginevra dal 30 ottobre all’11 novembre 2023.