346º Consiglio d’amministrazione dell’OIL

Il mondo ha bisogno di un nuovo contratto sociale, afferma il Direttore Generale dell’OIL

I valori fondanti dell’OIL, istituito nel 1919, rimangono validi ancora oggi, ha dichiarato il Direttore Generale dell’OIL all’apertura della 346ª sessione del Consiglio d’amministrazione.

Comunicato stampa | 2 novembre 2022
GINEVRA (notizie OIL) — “Il mondo ha bisogno di un nuovo contratto sociale”, ha dichiarato il nuovo Direttore Generale dell’OIL, Gilbert F. Houngbo, ai membri del Consiglio d’amministrazione dell’OIL durante l’apertura dell’ultima riunione del 2022.

Nel suo primo discorso al Consiglio d’amministrazione, il Direttore Generale ha affermato che “i valori fondanti dell’OIL, fondata nel 1919, rimangono ancora oggi attuali”.  Ha aggiunto “mi impegno a fare il possibile per difendere questi valori fondanti dell’Organizzazione — i nostri valori comuni di pace, giustizia sociale, crescita economica equa e solidarietà — rispettando e proteggendo l’ambiente”.

Houngbo ha auspicato la creazione di una “Coalizione globale per la giustizia sociale” per affrontare le sfide che stanno interessando il mondo del lavoro. La Coalizione vedrà la partecipazione di diversi partner e lavorerà per “facilitare e rafforzare la collaborazione e l’azione collettiva... [e] fungere da quadro di riferimento per l’adozione di politiche coerenti sulla giustizia sociale a livello multilaterale e oltre”, ha affermato il Direttore Generale rivolgendosi ai delegati.

Durante la riunione, il Consiglio d’amministrazione discuterà le questioni emerse in occasione della 110ª sessione (2022) della Conferenza internazionale del lavoro in materia di lavoro dignitoso e economia sociale e solidale e l’inclusione delle Convenzioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro nel quadro dei principi e dei diritti fondamentali sul lavoro dell’OIL. Tra gli altri punti all’ordine del giorno, il Consiglio d’amministrazione discuterà della promozione del lavoro dignitoso nelle catene globali di fornitura e la promozione di sistemi di produttività per il lavoro dignitoso.

Il Consiglio d’amministrazione è l’organo esecutivo dell’Organizzazione che si riunisce tre volte l’anno a Ginevra per prendere decisioni sulla politica dell’OIL e stabilire il programma e il bilancio. La 346ª sessione si tiene dal 31 ottobre al 10 novembre 2022.