Consiglio d’Amministrazione

Eletto il nuovo Direttore Generale dell’OIL

Il Consiglio d’Amministrazione dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (OIL) ha eletto Gilbert F. Houngbo come 11º Direttore Generale dell’Organizzazione. Egli assumerà le funzioni ad ottobre 2022

Comunicato stampa | 25 marzo 2022
GINEVRA (notizie OIL) — Il Signor Gilbert F. Houngbo, del Togo, sarà il nuovo Direttore Generale dell’OIL

Houngbo è attualmente Presidente del Fondo Internazionale per lo Sviluppo Agricolo (IFAD).

Egli è stato eletto a Ginevra dal Consiglio d’Amministrazione dell’OIL, composto da rappresentanti dei governi, dei lavoratori e dei datori di lavoro,  Houngbo sarà l’undicesimo Direttore Generale dell’OIL e il primo africano a ricoprire questa carica.

Dopo l’annuncio del risultato dello scrutinio, il Direttore Generale eletto si rivolgerà al Consiglio d’Amministrazione. Il suo intervento puo' essere seguito online sul sito web dell’OIL.

Il mandato quinquennale del nuovo Direttore Generale inizierà il 1° ottobre 2022. L’attuale Direttore Generale, il Sig. Guy Ryder, del Regno Unito, ha ricoperto la carica dal 2012.

Il Consiglio d’Amministrazione  dell’OIL è composto da 56 membri titolari (28 governi, 14 datori di lavoro e 14 lavoratori) e 66 membri aggiunti (28 governi, 19 datori di lavoro e 19 lavoratori). I membri delle organizzazioni dei datori di lavoro e dei lavoratori sono eletti a titolo individuale. L’OIL è la prima agenzia specializzata delle Nazioni Unite. Essa è stata fondata nel 1919 e ha il mandato di promuovere il lavoro dignitoso per tutti. Gli Stati membri dell'Organizzazione sono 187.

Gli/le altri/e candidati/e alla posizione di Direttore Generale dell'OIL erano: 
  • Sig.ra Kang Kyung-wha (Repubblica di Corea), già Ministro degli Affari esteri della Repubblica di Corea, vice direttore generale per le organizzazioni internazionali per la Corea e Vice Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani.
  • Sig. Mthunzi Mdwaba (Sudafrica), già vicepresidente del Consiglio d’Amministrazione dell’OIL e vicepresidente per l’OIL dell’Organizzazione Internazionale dei Datori di Lavoro (IOE).
  • Sig.ra Muriel Pénicaud (Francia), attualmente ambasciatrice e rappresentante permanente della Francia presso l’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE) ed ex Ministro del Lavoro francese.
  • Sig. Greg Vines (Australia), attualmente vicedirettore generale dell’OIL con responsabilità per la gestione e la riforma, e in precedenza ministro (del lavoro) della missione permanente australiana presso le Nazioni Unite a Ginevra e presidente del Consiglio d’Amministrazione dell’OIL.