Il Consiglio di Amministrazione dell’OIL elegge il nuovo Direttore Generale

Comunicato stampa | 10 marzo 2022
GINEVRA (notizie OIL) — La 344ª sessione del Consiglio di Amministrazione dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro si apre lunedì 14 marzo 2022. All’ordine del giorno della sessione: l’esame di questioni fondamentali per il mondo del lavoro — tra cui la ripresa incentrata sulla persona in risposta alla crisi COVID-19 — e l’elezione del nuovo Direttore Generale dell’Organizzazione.

Tra i punti con implicazioni per le politiche di vasta portata che verranno discussi, si annoverano  le questioni relative all’inclusione della salute e sicurezza sul lavoro tra i Principi e diritti fondamentali dell’OIL, la protezione sociale dei migranti e delle loro famiglie, il seguito da dare alla Risoluzione della Conferenza del 2021 sulle disuguaglianze nel mondo del lavoro e il rafforzamento della cooperazione multilaterale discusso al Forum mondiale di alto livello per una ripresa incentrata sulla persona tenutosi a febbraio. Il Consiglio di Amministrazione esaminerà anche gli sviluppi in materia di applicazione delle norme internazionali del lavoro in Bangladesh, Birmania e Venezuela come parte delle sue funzioni di supervisione.

In preparazione di questa sessione del Consiglio di Amministrazione, il Comitato tripartito OIL — che è presieduto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e composto dalle rappresentanze delle parti sociali italiane — ha discusso questi temi a Roma il 10 marzo u.s.

Le audizioni con i cinque candidati alla posizione di Direttore Generale dell’OIL si terranno in seduta privata il 14 marzo. L’elezione avrà luogo il 25 marzo e sarà annunciata pubblicamente.

I cinque candidati per il posto sono Gilbert Houngbo (Togo), Kang Kyung-wha (Repubblica di Corea), Mthunzi Mdwaba (Africa del Sud), Muriel Pénicaud (Francia) e Greg Vines (Australia).

Le audizioni pubbliche innanzi al Consiglio di Amministrazione che si sono tenute nel mese di febbraio e i curriculum vitae dei candidati sono disponibili sul sito web dell’OIL.

Il mandato del nuovo Direttore Generale inizierà il 1º ottobre 2022. L’attuale Direttore Generale, Guy Ryder (Regno Unito) è in carica dal 2012.

Il Consiglio di Amministrazione si chiuderà il 25 o 26 marzo.

Le richieste di intervista possono essere inoltrate via mail all’indirizzo newsroom@ilo.org.