Imprese sostenibili

Inventario pratiche di responsabilità sociale delle imprese italiane

Press release | 10 March 2021
Il settore privato svolge un ruolo cruciale nel raggiungimento di uno sviluppo economico e sociale sostenibile e la responsabilità sociale delle imprese (RSI) è un modo per realizzare i principi e i valori delle aziende, sia internamente che nella loro interazione con altri attori.

Le responsabilità sociale delle imprese e il contributo del settore privato all'agenda del lavoro dignitoso è parte dell’azione dell'OIL per promuovere il progresso economico e sociale. La maggior parte delle iniziative fanno riferimento ai principi derivanti dalle norme internazionali del lavoro, è importante sottolineare la natura volontaria delle azioni intraprese nell’ambito della RSI. Queste si aggiungono ma non sostituiscono gli adempimenti previsti dai quadri normativi, inclusi quelli che derivano dall’applicazione dei principi sanciti dalle norme internazionali del lavoro. È sulla base di questo approccio che l’OIL promuove iniziative delle imprese sul lavoro dignitoso che derivano dal dialogo e dalla collaborazione tra imprese e lavoratori o tra i loro rappresentanti.

L’ufficio OIL per l’Italia e San Marino ha lanciato un’indagine con l’obiettivo di raccogliere e diffondere le informazioni sulle pratiche di RSI delle imprese italiane. Questo lavoro mira a raccogliere le pratiche di promozione dell’occupazione, diversità e pari opportunità nei luoghi di lavoro, benessere dei lavoratori, formazione del personale e gestione delle filiere di fornitura. Il suo scopo è di (i) identificare, analizzare e promuovere pratiche promettenti di RSI; (ii) raccogliere lezioni apprese; e (iii) diffondere strategie e strumenti che promuovono la sostenibilità delle imprese e il lavoro dignitoso.

Si invitano le imprese italiane a contribuire all’inventario sulla RSI attraverso la compilazione del questionario in formato elettronico entro il 10 aprile. Questo lavoro di ricognizione consentirà alle aziende di comunicare le proprie iniziative di RSI ad un ampio pubblico, sia a livello nazionale che internazionale, attraverso il database dell'OIL sulle iniziative di RSI e di acquisire informazioni delle iniziative di altre imprese, anche al fine di condividere conoscenze ed esperienza. I risultati saranno anche diffusi attraverso il suddetto inventario.