Presidenza italiana del G20

Inizia il primo dicembre la Presidenza dell’Italia del G20, il forum multilaterale delle principali economie del mondo

Comunicato stampa | 1 dicembre 2020

ROMA (notizie OIL) — Il Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, ha lanciato all’inizio di dicembre il programma della Presidenza italiana del G20 (dicembre 2020 – novembre 2021) - il forum di cooperazione multilaterale tra le principali economie del mondo. Creato nel 2009 per rispondere alle sfide della crisi economica e finanziaria mondiale, il G20 si articola in una serie di Conferenze ministeriali che sono organizzate da Gruppi di lavoro tematici e in un Vertice dei Capi di Stato e di Governo che elabora e approva una Dichiarazione finale. 

L’Italia e gli altri paesi del G20 sono chiamati ad adottare politiche adeguate e coerenti per rispondere alle grandi sfide globali. Persone, pianeta e prosperità sono i tre pilastri della Presidenza Italiana del G20. Questi temi orienteranno l’azione del G20 con un focus particolare sulle risposte alla crisi economica e sociale causata dal COVID-19 con l'intento di sostenere una ripresa inclusiva e sostenibile, il lavoro, la protezione sociale e la sicurezza alimentare.

Le sfide legate alla ripresa dalla pandemia si sommano ad altre sfide come la digitalizzazione, i cambiamenti climatici e demografici e la globalizzazione. Il G20 ha un ruolo importante  nel favorire il coordinamento internazionale per l’adozione di politiche in risposta alle sfide relativie alla pandemia del Covid-19. In questo contesto, la Presidenza presterà particolare attenzione alla tutela dei soggetti più vulnerabili, all’occupazione femminile, al ruolo dei giovani nel mondo del lavoro. 

Il programma di lavoro per il 2021 prevede lo svolgimento di Conferenze ministeriali che saranno preparate da riunioni di Gruppi di lavoro e le cui conclusioni culmineranno nel Vertice dei Capi di Stato e di Governo che si terrà il 30 e 31 ottobre 2021. L’OIL è stata invitata dal Presidente del Consiglio dei Ministri  a partecipare la Vertice e a contribuire ai lavori della Presidenza attraverso supporto tecnico ai diversi Gruppi di lavoro e Conferenze Ministeriali. 

Nei settori del lavoro e dell'occupazione, il Ministro del lavoro e delle politiche sociali intende concentrare il lavoro del Gruppo di lavoro sull'occupazione e della Riunione ministeriale sul lavoro e l'occupazione - che si svolgerà a Catania nel mese di giugno - sulle seguenti priorità:

     (i)      Donne e lavoro – Questa priorità si concentrerà non solo sulla quantità ma anche sulla qualità del lavoro delle donne al fine di espandere il quadro stabilito nel Piano d'azione di Brisbane con una serie di indicatori qualitativi. L'OIL e l'OCSE forniranno suggerimenti sulla formulazione di questi indicatori e prepareranno un documento congiunto per la riunione del Gruppo di lavoro sull'occupazione. Particolare attenzione sarà dedicata alla situazione del mercato del lavoro delle giovani donne;

    (ii)      La protezione sociale in un mondo del lavoro in trasformazione – L'obiettivo di questa priorità è analizzare come la protezione sociale possa essere estesa ai lavoratori meno protetti e come facilitare le transizioni nel mercato del lavoro. L'attenzione sarà posta su (a) strategie di attivazione (come combinare il sostegno al reddito con politiche attive del mercato del lavoro); (b) misure per datori di lavoro e lavoratori volte al rafforzamento dei regimi di assicurazione sociale; e (c) strumenti di protezione sociale per la (ri)collocazione dei lavoratori nel mercato del lavoro, comprese le transizioni verso l'economia "verde" e "digitale".

    (iii)     Il mondo del lavoro che cambia – Questa priorità esaminerà i cambiamenti nelle dinamiche occupazionali e nell'organizzazione del lavoro al fine di sviluppare delle linee condivise sul lavoro su piattaforma e sul lavoro da remoto. Per quest'ultimo, le discussioni si concentreranno sulle istituzioni del mercato del lavoro e sui meccanismi per il suo ricorso oltre la pandemia.

Oltre al Gruppo di lavoro sull’occupazione, l’OIL fornisce supporto tecnico alle discussioni del Gruppo di lavoro sullo sviluppo, della Task force sull’economia digitale, del Gruppo sulla Sostenibilità climatica e del Gruppo sulla Finanza.

Per quanto riguarda i gruppi di “engagement”, l’OIL partecipa ai Summit dei sindacati (L20) e dei rappresentanti dei datori di lavoro (B20). L'OIL è spesso invitata a contribuire ai Summit dei Giovani (Y20), delle Donne (W20) e dei Think tank (T20).