Partenariato

ILO e BEI insieme per la qualità dell’occupazione

L’Organizzazione Internazionale del Lavoro e la Banca Europea per gli Investimenti hanno firmato un protocollo d’intesa per rafforzare e ampliare la cooperazione tra le due organizzazioni nel campo dell’occupazione e degli affari sociali.

Comunicato stampa | 16 luglio 2015
Roman Escolano, Vicepresidente della BEI, e Guy Ryder, Direttore Generale dell’ILO
Lussemburgo (ILO News) — Il Direttore Generale dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO), Guy Ryder, e il Vicepresidente della Banca Europea per gli Investimenti (BEI), Roman Escolano, hanno firmato un protocollo d’intesa per rafforzare e ampliare la cooperazione tra le due organizzazioni nel campo dell’occupazione e degli affari sociali.

Nel quadro di questa iniziativa, l’esperienza globale acquisita dall’ILO verrà condivisa con la più grande banca pubblica internazionale nel mondo; al contempo, l’esperienza della BEI in termini di sfide settoriali sarà utile per le ricerche dell’agenzia specializzata delle Nazioni Unite.

Il nuovo accordo rispecchia il comune interesse dell’ILO e della BEI per il sostegno alla crescita economica e alla creazione di occupazione, al rafforzamento delle qualifiche e al miglioramento della competitività. Le due organizzazioni intensificheranno lo scambio di informazioni e la condivisione di esperienze su una serie di questioni, in particolare per aumentare il loro effettivo impegno contro la disoccupazione giovanile. Il rafforzamento della cooperazione tecnica nel quadro di questa iniziativa permetterà alla BEI di valutare meglio le ricadute occupazionali e economiche della sua attività di prestito.

«Tutti i prestiti consentiti dalla Banca europea per gli investimenti sono volti a creare posti di lavoro di alta qualità e a sostenere nel tempo l’economia a livello locale e più in generale», ha detto Roman Escolano. «Sono convinto che questa nuova cooperazione con l’ILO ci permetterà di valutare meglio l’impatto della creazione di posti di lavoro in tutti i progetti che finanziamo, di misurare meglio l’efficacia dei nostri dispositivi a favore dell’occupazione giovanile, e di garantire nei prossimi anni una maggiore efficacia della nostra azione a favore della crescita sostenibile», ha aggiunto.

«Questo accordo segna un progresso significativo verso il rafforzamento della cooperazione tra le due organizzazioni e verso la formalizzazione delle loro relazioni, e costituisce la base per una collaborazione strategica con il mutuo obiettivo di creare posti di lavoro più numerosi e di migliore qualità», ha detto Guy Ryder.

Grazie a una migliore comprensione tecnica della competitività economica e a un sostegno effettivo alla creazione di posti di lavoro, verrà rafforzata l’attività di prestito della BEI in Africa del Nord e nei paesi del partenariato orientale, come pure nel quadro del recente piano di investimento di 315 miliardi di euro per l’Europa.

La futura cooperazione prenderà anche spunto dalle attuali ricerche della BEI e dell’ILO sulle conseguenze per l’occupazione dei progetti sostenuti dalla BEI nel Mediterraneo, per integrare altre regioni in Europa centrale e dell’Est e in Asia centrale.

Informazioni di riferimento

La Banca Europea per gli Investimenti (BEI) è una istituzione di prestiti di lungo termine che appartiene agli Stati membri dell’Unione Europea (UE). La BEI mette i suoi prestiti di lungo termine al servizio di investimenti solidi che contribuiscono alla realizzazione degli obiettivi politici della UE.

L’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO) è l’agenzia specializzata delle Nazioni Unite la cui missione è di migliorare l’accesso delle donne e degli uomini a un lavoro dignitoso e produttivo, in condizioni di libertà, di equità, di sicurezza e di dignità umana. I suoi principali scopi sono quelli di promuovere i diritti sul lavoro, di incoraggiare le opportunità di occupazione dignitosa, di migliorare la protezione sociale e di rafforzare il dialogo nella ricerca di soluzioni ai problemi del mondo del lavoro.