In programma all’ILO

ILO: vertice sul Mondo del Lavoro e Giornata internazionale contro il lavoro minorile

Nota alla stampa | 9 giugno 2015

Vertice sul Mondo del Lavoro

GINEVRA — Il giovedì 11 giugno, durante la Conferenza Internazionale del Lavoro, si terrà un vertice sul Mondo del Lavoro che discuterà delle conseguenze del cambiamento climatico per i lavoratori, per le imprese e per le comunità.

Diversi ospiti di alto livello interverranno alla Conferenza, fra cui il Presidente della Francia, François Hollande, il Presidente del Ghana John Dramani Mahama, il Presidente del Panama, Juan Carlos Varela, e il vincitore del Premio Nobel per la Pace 2014, Kailash Satyarthi, insieme a rappresentanti dei datori di lavoro e dei lavoratori.

I membri del gruppo di discussione di alto livello sul «Cambiamento climatico e il mondo del lavoro» discuteranno di come il mondo del lavoro può aiutare a costruire la resilienza al cambiamento climatico, a creare occupazione produttiva e imprese sostenibili, e a garantire una transizione equa per tutti.

Il gruppo di lavoro si riunirà nella Salle des Assemblées del Palais des Nations a Ginevra, dalle 10.00 alle 12.00. Sarà possibile seguire la discussione a partire dalle ore 10.00 (8.00 GMT) sul sito web dell’evento.

La discussione verrà moderata da Linda Yueh, della BBC; parteciperanno alla discussione: Mansour Sy, Ministro del Lavoro del Senegal, Luis Eduardo Garzón, Ministro del Lavoro della Colombia, Linda Kromjong, Segretario Generale dell’Organizzazione Internazionale dei Datori di Lavoro (IOE) e Sharan Burrow, Segretario Generale della Confederazione Sindacale Internazionale (ITUC-CSI).

In vista dei negoziati fondamentali che dovrebbero permettere di raggiungere un accordo sul cambiamento climatico a Parigi nel corso del 2015, il gruppo di discussione esaminerà anche quali siano le politiche più atte a anticipare e a contrastare le sfide alle quali sarà confrontato il mondo del lavoro rispetto al cambiamento climatico e all’economia verde.

I rappresentanti dei governi, dei datori di lavoro e dei lavoratori che assistono alla discussione sono stati invitati a condividere in un documento le azioni intraprese nel mondo del lavoro per affrontare il cambiamento climatico.

Alle 12.15, per concludere la sessione, il Presidente del Ghana, John Dramani Mahama, pronuncerà un discorso alla Conferenza.

Nel pomeriggio, la Conferenza avrà l’onore di ascoltare i discorsi di diversi capi di Stato ed eminenti personalità che sono state invitate a intervenire durante le sedute speciali del vertice sul Mondo del lavoro:
  • alle 15.10, il vincitore del Premio Nobel per la Pace 2014, Kailash Satyarthi
  • alle 15.55, il Presidente della Francia, François Hollande
  • alle 17.15, il Presidente del Panama, Juan Carlos Varela Rodríguez
Verrà riservato un settore speciale per i giornalisti accreditati ILC e UNOG. I giornalisti della radio e della stampa potranno seguire gli eventi del giorno dalla galleria Lausanne, al 6° piano. Un numero limitato di posti sono riservati agli operatori TV, nella galleria posteriore del 5° piano, di fronte al palco.

Per maggiori informazioni: ILO Department of Communication, +41 22 799 7912, e-mail: newsroom@ilo.org.

Giornata mondiale contro il lavoro minorile

Il venerdì 12 giugno alle 11.30, Kailash Satyarthi e Corinne Vargha, Capo del Dipartimento dell’ILO sui Principi e i Diritti Fondamentali nel Lavoro, terranno una conferenza stampa al Palais des Nations, Sala stampa III, per presentare il World Report on Child Labour 2015: Paving the way to decent work for young people («Rapporto mondiale sul lavoro minorile 2015: aprire la strada al lavoro dignitoso per i giovani»). Il nuovo rapporto dell’ILO esamina la doppia sfida dell’eliminazione del lavoro minorile e del lavoro dignitoso per i giovani.

Per evidenziare il tema della Giornata mondiale — «No al lavoro minorile - Si a una istruzione di qualità» —, Kailash Satyarthi parteciperà a un gruppo di discussione insieme alla First Lady del Panama, Señora Lorena Castillo de Varela, al Segretario per il Lavoro e gli Affari Sociali del Messico, Alfonso Navarrete Prida, al Segretario Generale della Confederazione Sindacale Internazionale, Sharan Burrow, e al Direttore Esecutivo della Federazione dei Datori di Lavoro del Kenya, Jacqueline Mugo.

Il gruppo di discussione si svolgerà nella Sala XX del Palais des Nations, dalle 13.00 alle 14.45.

In conclusione dell’evento, Salissou Ada, Ministro dell’Impiego, del Lavoro e della Sicurezza Sociale del Niger, lancerà una campagna per la ratifica del Protocollo dell’ILO sul lavoro forzato adottato dalla Conferenza Internazionale del Lavoro a giugno 2014.