104ª Conferenza Internazionale del Lavoro

Conferenza annuale dell’ILO: il futuro del lavoro, l’economia informale e diverse altre questioni

Comunicato stampa | 26 maggio 2015
GINEVRA — L’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO) terrà la sua Conferenza Internazionale del Lavoro a Ginevra dal 1° al 13 giugno 2015.

I rappresentanti dei lavoratori, dei datori di lavoro e dei governi dei 185 Stati membri esamineranno diverse questioni fra cui la transizione dall’economia informale a quella formale, la creazione di posti di lavoro dignitoso e produttivo nelle piccole e nelle medie imprese, la protezione sociale (protezione del lavoro), l’applicazione delle norme internazionali del lavoro, e le proposte di programma e di bilancio per il 2016-2017.

Durante il suo discorso di apertura della Conferenza, il 1° giugno, il Direttore Generale dell’ILO, Guy Ryder, presenterà il suo rapporto sull’iniziativa del centenario dell’ILO sul futuro del lavoro.

Giovedì 11 giugno, un Vertice sul mondo del lavoro discuterà del cambiamento climatico e del mondo del lavoro. È previsto un gruppo di discussione il 12 giugno in occasione della Giornata mondiale contro il lavoro minorile. Durante queste due giornate, diversi ospiti importanti, fra cui capi di Stato e rappresentanti delle parti sociali, interverranno alla Conferenza.

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti sul programma, in particolare sui rapporti preparati per la Conferenza, visitare il sito web dell’ILO: www.ilo.org/ilc. Il programma verrà aggiornato regolarmente.

Per l’accredito stampa, consultare la nostra precedente nota alla stampa.

Per maggiori informazioni, contattare:
ILO Department of Communication and Public Information (DCOMM)
Tel.:+4122/799-7912
Fax: +4122/799-8577
E-mail:
communication@ilo.org