Il Global Migration Group pubblica un nuovo studio su giovani e migrazione

Migrazione e giovani: sfide e opportunità fa un’analisi senza precedenti sull’impatto della migrazione sui giovani e propone un programma per trasformare la migrazione in opportunità.

Comunicato stampa | 18 dicembre 2014
GINEVRA/NEW YORK/PARIGI (ILO News) — In occasione della Giornata internazionale dei migranti, il Global Migration Group (GMG) ha pubblicato il nuovo studio Migration and Youth: Challenges and Opportunities (Migrazione e giovani: sfide e opportunità).

Dopo due anni di lavori, lo studio presenta le lezioni apprese, le migliori pratiche e le strategie più innovative formulate da un gruppo di agenzie delle Nazioni Unite, altre organizzazioni internazionali, docenti universitari, la società civile e giovani leader.

Il principale messaggio della pubblicazione è che, con le giuste politiche, la migrazione dei giovani può essere trasformata in un’opportunità con vantaggi per i giovani migranti, i paesi di origine e di destinazione.

Per la prima volta, lo studio fornisce un quadro completo dei molteplici aspetti della migrazione dei giovani. Esplora il contesto di emarginazione rurale e del degrado ambientale dal quale molti giovani migranti provengono e analizza le sfide che devono affrontare per far valere i loro diritti, per accedere ad un lavoro dignitoso e alla protezione sociale nel paese di destinazione. Lo studio affronta questioni legate ai diritti umani, al lavoro, alla parità di genere, alla salute, all’istruzione e alla partecipazione, e rappresenta un contributo per orientare il dibattito politico internazionale sulla migrazione e sull’agenda di sviluppo delle Nazioni Unite post 2015 .

L’analisi che fa lo studio è allo stesso tempo cruciale e attuale in quanto i cambiamenti demografici e strutturali stanno portando ad un invecchiamento della popolazione e alla riduzione della manodopera in numerosi paesi. Propone un denso programma che da risposte politiche e anche pratiche a tutta una serie di problemi che governi e società si trovano ad affrontare.

Il Segretario Generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-moon ha espresso apprezzamento per il rapporto del GMG per il suo «approccio concreto su come trasformare in opportunità le innumerevoli sfide poste dalla migrazione dei giovani», ed ha aggiunto «Insieme possiamo offrire ai giovani di oggi — studenti, lavoratori, imprenditori, genitori e futuri leader — la possibilità di realizzare il proprio potenziale umano in un mondo più pacifico, giusto, inclusivo e sostenibile».

Frutto di una innovativa collaborazione internazionale sul tema della migrazione, lo studio è stato prodotto dal Global Migration Group (GMG), un gruppo che riunisce 17 agenzie delle Nazioni Unite e l’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM), tutte impegnate ad adottare approcci più coerenti, globali e coordinati in materia di migrazioni internazionali.