Governance internazionale

Guy Ryder ribadisce la necessità di una crescita incentrata sull’occupazione durante una riunione all’Eliseo

Il Direttore Generale dell’ILO, insieme ad altri leader di organizzazioni internazionali, si è incontrato con il Presidente francese al Palazzo dell’Eliseo.

Comunicato stampa | 11 novembre 2013
PARIGI — Il Direttore Generale dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO), Guy Ryder, ha partecipato venerdì, al Palazzo dell’Eliseo a Parigi, ad una riunione organizzata dal Presidente francese François Hollande. Alla riunione hanno partecipato anche i capi di diverse organizzazioni internazionali presenti al G20.

«Ringrazio per l’opportunità offerta dal Presidente della Repubblica francese di discutere importanti questioni economiche e sociali, così da individuare il miglior modo per affrontare le sfide cruciali che Francia, Europa e resto del mondo si trovano di fronte», ha detto Ryder alla fine della riunione.

«Grazie alla nostra expertise in materia di occupazione, siamo pronti a sostenere i costituenti dell’ILO in Francia e in altri paesi nell’identificare soluzioni e politiche innovative che hanno dimostrato la loro efficacia nel ridurre la disoccupazione, in particolare quella giovanile. È assolutamente necessaria una crescita incentrata sull’occupazione».

Oltre a Guy Ryder, partecipavano alla riunione: Cristine Lagarde, Direttore Generale del Fondo Monetario Internazionale (FMI); Jim Yong Kim, Presidente della Banca Mondiale; Roberto Azevedo, Direttore Generale dell’Organizzazione Mondiale del Commercio (OMC); e Angel Gurria, Segretario Generale dell’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE).