Guy Ryder eletto Direttore Generale dell’ILO

Guy Ryder è il decimo Direttore Generale dell’Ufficio Internazionale del Lavoro. Il suo mandato di cinque anni partirà dall’ottobre 2012.

Comunicato stampa | 28 maggio 2012
Ginevra (ILO News) — L’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO) ha eletto Guy Ryder come il decimo Direttore Generale della sua storia. Ryder, attualmente Direttore Esecutivo dell’ILO per le norme internazionali del lavoro e i principi e i diritti fondamentali nel lavoro, è stato eletto a scrutinio segreto dal Consiglio di Amministrazione dell’ILO. Il suo mandato di cinque anni inizierà ad ottobre 2012.

« Sono molto felice: questa elezione rappresenta per me una grande opportunità, nel bel mezzo della crisi, per fare la differenza nella vita di milioni di persone, per migliorare le loro vite, comprese quelle persone che non hanno mai sentito parlare dell’ILO », ha dichiarato il neo-eletto Direttore Generale. « Ringrazio il Consiglio di Amministrazione per la sua fiducia. Credo che il significato di quello che è accaduto oggi sarà giudicato per quello che faremo da qui in avanti, cioè mettere le persone e il mondo del lavoro al centro della nostra azione ».

Greg Vines, Presidente del Consiglio di Amministrazione ha dichiarato: « Sono convinto che il Consiglio di Amministrazione può avere piena fiducia nel fatto che, sotto la guida di Guy Ryder, l’ILO sarà in grado di rappresentare in modo efficace e forte gli interessi dei nostri membri tripartiti, assicurandosi che l’Organizzazione continuerà ad accrescere la sua influenza nei dibattiti globali e, in particolare, nel far fronte alle enormi sfide del mondo di oggi ».

Luc Cortebeeck, Vicepresidente (lavoratori) del Consiglio di Amministrazione ha dichiarato: « In quanto lavoratori, siamo felici. Guy Ryder ha lavorato all’ILO e conosce bene il mondo del lavoro. Nel suo nuovo incarico, lavorerà con i governi, i datori di lavoro e i lavoratori e sarà sempre un difensore del tripartismo e del dialogo sociale ».

« Guy Ryder è un eccellente professionista di grande esperienza. Penso che tutti e nove i candidati fossero personalità di rilievo», ha affermato Daniel Funes de Rioja, Vicedirettore (imprenditori) del Consiglio di Amministrazione. « Ryder ha tutto il nostro rispetto. Conosce la casa e pensiamo di poter lavorare insieme. La situazione mondiale attuale richiede profonde riforme ».
 
Nel suo intervento dopo l’elezione, l’attuale Direttore Generale Juan Somavia ha dichiarato: « La mia presenza qui testimonia il totale e incondizionato sostegno dell’Ufficio per assicurare una transizione fluida da questo momento fino ad ottobre. Personalmente, caro Guy, Direttore Generale eletto, le auguro pieno successo, gioia e soddisfazione nell’adempimento del suo mandato ».

Guy Ryder è stato eletto con 30 voti su 56 dei membri titolari del Consiglio di Amministrazione dell’ILO. La votazione si è svolta presso la sede dell’ILO a Ginevra. In totale erano 9 i candidati al posto di Direttore Generale. L’elezione è stata decisa dal Consiglio di Amministrazione dell’ILO a seguito dell’annuncio, da parte dell’attuale Direttore Generale, di lasciare il suo incarico a fine settembre 2012, 18 mesi prima della scadenza del suo mandato.



Biografia

  • Guy Ryder ha un’esperienza trentennale nel mondo del lavoro, la maggior parte a livello internazionale.
  • Nato a Liverpool (Gran Bretagna) nel 1956, si è formato all’Università di Cambridge e Liverpool.
  • Ha iniziato la sua carriera nel Dipartimento internazionale della Federazione sindacale (Trade Union Congress) a Londra.
  • Nel 1985 arriva a Ginevra con l’incarico di Segretario della sezione industria della Federazione internazionale degli impiegati, tecnici e quadri (FIET).
  • Nel 1988, è nominato Direttore Aggiunto e — a partire dal 1993 — Direttore dell’ufficio di Ginevra della Confederazione Internazionale dei Sindacati Liberi (ICFTU).
  • Nel 1998, entra all’Ufficio Internazionale del Lavoro (ILO) come Direttore dell’Ufficio per le attività dei lavoratori (ACTRAV), fino al 1999, quando assume l’incarico di Direttore del Gabinetto del Direttore Generale dell’ILO.
  • Nel febbraio 2002, Guy Ryder parte per Bruxelles dove assume prima la carica di Segretario Generale della Confederazione Internazionale dei Sindacati Liberi (ICFTU) e successivamente, a partire da novembre 2006, come Segretario Generale della Confederazione Sindacale Internazionale (ITUC-CSI).
  • Nel settembre 2010, Guy Ryder torna all’ILO come Direttore Esecutivo responsabile delle Norme internazionali del lavoro e dei principi e diritti fondamentali nel lavoro con il compito di supervisionare l’applicazione delle Convenzioni e delle Raccomandazioni dell’ILO. Ha guidato importanti missioni su questioni relative alle norme in paesi come il Bahrein, la Colombia, le Isole Fiji, la Georgia, la Grecia, il Myanmar e lo Swaziland.
  • Guy Ryder è anche stato responsabile per conto dell’Ufficio della riforma del Consiglio di Amministrazione dell’ILO entrata in vigore dal novembre 2011.