Nota alla stampa. 100ª Conferenza internazionale del lavoro, 1-17 giugno 2011

L’ILO aprirà i lavori dell’annuale Conferenza internazionale del lavoro il 1 giugno. La Conferenza, che si concluderà il 17 giugno, si terrà presso l’Ufficio delle Nazioni Unite al Palais des Nations a Ginevra, in Svizzera.

Comunicato stampa | 30 maggio 2011

GINEVRA (ILO News) – L’Organizzazione Internazionale del lavoro (ILO) aprirà i lavori dell’annuale Conferenza internazionale del lavoro il 1 giugno. La Conferenza, che si concluderà il 17 giugno, si terrà presso l’Ufficio delle Nazioni Unite al Palais des Nations a Ginevra, in Svizzera.

La 100ª edizione della Conferenza coincide con grandi cambiamenti sociali in alcuni paesi del Medio Oriente e del Nord Africa, mentre il resto del mondo si confronta con importanti sfide tra cui la crisi economica globale e la crisi dell’occupazione. L’agenda della Conferenza riflette queste nuove realtà e preoccupazioni.

Principali eventi della Conferenza: presentazione del Rapporto del Direttore Generale dell’ILO sulla necessità di una nuova era di giustizia sociale; pubblicazione del Rapporto sulla situazione dei lavoratori nei territori occupati; lancio del nuovo Rapporto ILO-IPEC sulle forme pericolose di lavoro minorile; partecipazione e interventi di personalità di alto livello tra cui: S.E. Tarja Halonen (Finlandia); S.E. Salam Fayyad (Palestina); S.E. Susilo Bambang Yudhoyono (Indonesia), S.E. Angela Merkel (Germania), S.E. Vladimir Putin (Russia) e S.E. Jakaya Kikwete (Tanzania); S.E. Micheline Calmy-Rey (Svizzera) (per aggiornamenti si prega consultare il sito web della Conferenza).

Lavori delle Commissioni: durante la Conferenza si riuniranno diverse Commissioni che affronteranno le seguenti questioni: lavoro dignitoso per i lavoratori domestici (attività normativa, seconda discussione in vista dell’adozione di una Convenzione con allegata una Raccomandazione); obiettivo strategico della protezione sociale; amministrazione del lavoro e ispezione del lavoro; applicazione di Convenzioni e Raccomandazioni.

Dibattiti ad alto livello sono previsti sui seguenti temi: “I giovani arabi e l’aspirazione alla giustizia sociale” ; “I giovani nel mondo: guidare i cambiamenti” ; “Occupazione e giustizia sociale in un’economia in via di globalizzazione” ; “Il ruolo del lavoro dignitoso in una globalizzazione più giusta, più verde e più sostenibile” ; “Una nuova era di giustizia sociale”.

Informazioni dettagliate su invitati, interventi e calendario della Conferenza sono disponibili sul sito. Il sito sarà aggiornato regolarmente con nuove informazioni e materiali.

Accreditamento stampa

Corrispondenti a Ginevra già accreditati alle Nazioni Unite

I corrispondenti già accreditati presso l’UNOG riceveranno direttamente dall’Ufficio stampa dell’UNOG – Room C323 fino al 1 giugno – un badge specifico che dovranno presentare (oltre al badge abituale dell’ONU) per accedere all’area media. Dopo il 1 giugno potranno ritirare il badge presso la Room A641.

Per tutti gli altri giornalisti

Per essere accreditati alla Conferenza, i giornalisti dovranno compilare l’Accreditation Form che dovrà essere inviata via e-mail all’indirizzo communication@ilo.org, per fax +4122/799-7397 oppure via posta al seguente indirizzo ILO, Department of Communication and Public Information, 4 route des Morillons, 1211 Geneva 22, Switzerland.

Al loro arrivo, i giornalisti potranno ritirare il proprio badge presso l’Accreditation Pavillion situato all’ingresso dell’entrata principale dell’ILO in 4 route des Morillons (NON al Palais des Nations) presentando un documento d’identità valido o il passaporto (con foto), tesserino da giornalista valido e una lettera di incarico del capo redattore. I badge danno anche accesso ad un servizio navetta speciale per il trasporto dal palazzo dell’ILO (R3 Sud) al Palais des Nations dove si svolge la Conferenza.

Per maggiori informazioni sull’accreditamento stampa contattare communication@ilo.org

Media Centre

Durante la Conferenza, i giornalisti saranno ospitati presso il Media centre (Building A, entrance 13 or 15 Palais des Nations) con accesso internet wifi e welcome desk.

Radio/televisioni

Radio: i giornalisti radio accreditati alla Conferenza avranno accesso agli Studi radio dell’ILO al Palais des Nations per realizzare e trasmettere i servizi sulla Conferenza. Un singolo studio può essere riservato contattando l’Unità Radio e TV dell’ILO (Palais Office A561) oppure l’ufficio tecnici radio N. E-10 (iloradio@afro-blue.org). Una linea ISDN è inoltre a disposizione dei giornalisti al Media Centre dell’ILO. Per ulteriori dettagli su come riservare la linea si prega contattare la segretaria del Media Centre.

TV: le apparecchiature di registrazione e trasmissione video saranno disponibili gratuitamente presso la sede dell’ILO (4 route des Morillons) e possono essere richieste all’Unità Radio e TV dell’ILO. Poiché le riprese e la registrazione di alcune riunioni della Conferenza necessitano di autorizzazioni speciali, tutte le richieste dovranno essere coordinate dall’Unità Radio e TV dell’ILO. I giornalisti TV che desiderano intervistare funzionari dell’ILO, fare riprese in diretta o ottenere registrazioni dei lavori della Conferenza, possono mettersi in contatto con l’Unità Radio e TV dell’ILO (Karen Naets-Sekiguchi, naets-sekiguchi@ilo.org, Tel: +4179/593-1363).

Per ulteriori informazioni contattare:

ILO Department of Communication and Public Information

Tel: +4122/799-7912

E-mail: communication@ilo.org