Il Direttore Generale dell’ILO esprime sostegno per la riforma e il cambiamento in atto in Egitto

Juan Somavia, Direttore Generale dell’ILO, a conclusione della sua visita ufficiale in Egitto, ha espresso il sostegno dell’ILO per la dichiarazione sulla libertà sindacale e per le riforme economiche e del mercato del lavoro nel paese.

Comunicato stampa | 14 marzo 2011

CAIRO (ILO News) – Juan Somavia, Direttore Generale dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO), a conclusione della sua visita ufficiale in Egitto, ha espresso il sostegno dell’ILO per la dichiarazione sulla libertà sindacale e per le riforme economiche e del mercato del lavoro nel paese.

Su invito del Ministro delle finanze, Samir Radwan e del Ministro del lavoro e delle migrazioni, Ahmed El Borai, il Direttore Generale dell’ILO è stato dall’11 al 13 marzo in visita ufficiale in Egitto dove ha incontrato anche il Primo Ministro, Essam Sharaf e alti funzionari governativi, rappresentanti dei sindacati indipendenti, giovani leader della rivoluzione e altri attori della società civile.

“La “rivoluzione della gente”, scoppiata in Egitto il 25 gennaio, ha portato libertà ed ha aperto la strada alla piena democrazia generando speranze per l’inizio di una nuova era” ha dichiarato Somavia.

Il Direttore ha elogiato il coraggio e i sacrifici delle giovani donne e uomini che hanno dato avvio a questa nuova era di cambiamento ed ha sottolineato la partecipazione delle donne alle dimostrazioni di piazza Tahrir, aggiungendo che queste donne dovrebbero “continuare ad avere un ruolo importante nel processo di cambiamento e democratizzazione”. Somavia ha poi espresso apprezzamento per la determinazione dei sindacati indipendenti impegnandosi a sostenere da subito il loro rafforzamento.

La libertà sindacale in Egitto era un tema centrale della missione del Direttore Generale ed ha elogiato la Dichiarazione del Ministro El Borai che garantisce a tutti i sindacati la possibilità di registrarsi e di portare avanti liberamente le proprie attività. Somavia si è impegnato a sostenere il rafforzamento del dialogo sociale e della contrattazione collettiva.

L’invito a collaborare rivolto all’ILO da parte dei Ministri delle finanze e del lavoro indica l’importante convergenza politica delle questioni sulle quali stanno chiedendo il nostro contributo: libertà sindacale, salari, protezione sociale e occupazione, in particolare per i giovani” ha dichiarato. “L’ILO si sente incoraggiata dall’entusiasmo e dallo spirito costruttivo che regnano nel paese”.

Il Direttore Generale si è detto convinto che se la crescita dell’Egitto sarà più equa, duratura ed equilibrata, le politiche macroeconomiche avranno anche fra gli obiettivi prioritari la creazione di posti di lavoro.

Somavia ha espresso il suo sostegno alle attività già previste dal Governo volte ad affrontare le sfide dell’occupazione tra cui i programmi di investimento ad alta intensità di lavoro, un maggiore sviluppo delle PMI e progetti di sviluppo su larga scala.

Ha inoltre offerto la disponibilità dell’ILO a sostenere gli sforzi del Governo volti a stabilire una politica efficace sul salario minimo e a creare sistemi di indennità di disoccupazione sostenibili, prendendo anche esempio da esperienze di altri paesi.

Il Direttore Generale Somavia ha invitato il Ministro del lavoro e delle migrazioni El Borai a partecipare all’incontro ministeriale del Consiglio di amministrazione dell’ILO previsto il 21 marzo 2011 per informare la rappresentanza tripartita dell’ILO sulla situazione. In questa occasione, il Ministro sarà accompagnato da alti funzionari del Ministero delle finanze e del Ministero del lavoro e delle migrazioni che si incontreranno con funzionari esperti dell’ILO per dare immediatamente seguito alle questioni discusse nel corso della visita di Somavia in Egitto.