Borsa di studio migliore tesi di laurea sui temi dell’Organizzazione internazionale del lavoro (OIL)

Articolo | 16 dicembre 2020
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in collaborazione con l’Ufficio OIL per l'Italia e San Marino, ha lanciato la seconda edizione del concorso per l’assegnazione di una borsa di studio di 4.000 euro per la migliore tesi di laurea nelle materie attinenti alle finalità dell’OIL. L’iniziativa si pone l’obiettivo di diffondere la conoscenza e la consapevolezza del mandato, le norme internazionali del lavoro e le politiche internazionali dell’OIL in materia di lavoro e di politica sociale.

I temi individuati dal bando per l’annualità 2020 includono:
  1. i principi e diritti fondamentali e le altre norme internazionali del lavoro e il loro impatto sulla legislazione nazionale in materia di lavoro e politica sociale;
  2. il ruolo delle norme internazionali del lavoro per la promozione di una globalizzazione più equa;
  3. le sfide relative al lavoro che cambia e alle sfide digitalizzazione;
  4. e politiche internazionali dell’OIL sulla promozione di maggiori opportunità lavorative e condizioni di lavoro dignitose, in particolare in materia di accesso al lavoro delle donne e dei giovani e di promozione di principi di non-discriminazione ed eguaglianza nel lavoro;
  5. le misure di protezione sociale a tutela delle diverse tipologie di lavoratori; e
  6. il ruolo della contrattazione collettiva, del dialogo sociale e delle relazioni industriali nella promozione del lavoro dignitoso.
Le tesi di laurea devono essere state discusse durante il periodo 1 dicembre 2019 – 30 novembre 2020.

Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro le ore 12.00 del 29 gennaio 2021 al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: dgrapportilavoro.div2@pec.lavoro.gov.it, corredata degli allegati. La mail dovrà avere come oggetto la seguente dicitura: “Borsa di studio OIL – Anno 2020”.

Avviso di borsa di studio
Domanda di ammissione alla selezione