Ciclo di conferenze e webinar

Statuto dei lavoratori e OIL: un secondo cinquantennio nel lavoro globale (Sindacato, contrattazione e licenziamenti a 50 anni dallo Statuto dei lavoratori)

Ciclo di conferenze e webinar organizzato dall’Università degli Studi di Padova in collaborazione con l’Ufficio OIL per l’Italia e San Marino (25 settembre – 18 dicembre 2021).

Articolo | 12 novembre 2020
© cisl.it
Nel cinquantenario dello Statuto dei Lavoratori e un anno dopo il centenario dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro il Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali dell’Università di Padova in collaborazione con l’Ufficio OIL per l’Italia e San Marino e la Sezione Veneto del Centro Studi di Diritto del Lavoro “Domenico Napoletano”, propone un ciclo di conferenze per riflettere sul ruolo del dialogo sociale nelle trasformazioni del lavoro e nella globalizzazione, al fine di approfondire il ruolo della rappresentanza collettiva nella costruzione di un avvenire migliore per il lavoro. Alla conferenza introduttiva faranno seguito sei conferenze tematiche che alternano un approccio internazionale (9 ottobre, 12 novembre, 3 dicembre) ad una prospettiva più prettamente dedicata al diritto nazionale (23 ottobre, 27 novembre, 18 dicembre).

Comitato scientifico e organizzazione:

Andrea Sitzia, UNIPD
Gianni Rosas, OIL
Luigi Perina, CSDN
Lorenzo Mechi, UNIPD
Stefano Visonà, CSDN
Andrea Bollani, CSDN

Le lezioni in presenza di terranno in AULA NIEVO, Palazzo BO (via XIII Febbraio 2, Padova) e verranno trasmesse online tramite Zoom.

È stata avanzata richiesta di accreditamento al Consiglio Nazionale Forense ai fini della formazione continua degli Avvocati.

Le indicazioni per le iscrizioni e l’accesso saranno comunicate volta per volta prima di ogni incontro