Lavoro dignitoso per tutti: gli obiettivi principali dell’ILO

Portrait of a Greek sailor in the port of Piraeus, Greece. Portrait of a young nurse. Lebanon. Portrait of an Ivoirian, Côte d
  • Oggi l’obiettivo primario dell’ILO è garantire che tutti gli uomini e le donne abbiano accesso ad un lavoro dignitoso e produttivo, in condizioni di libertà, uguaglianza, sicurezza e dignità umana

    Juan Somavia, Direttore Generale dell’ILO
Il Lavoro Dignitoso riassume le aspirazioni delle persone riguardo la propria vita lavorativa – le loro aspirazioni ad accedere ad un lavoro e ad una giusta retribuzione, a godere dei propri diritti, a poter esprimersi ed essere ascoltate, a beneficiare di una stabilità familiare e di uno sviluppo personale, a veder garantite giustizia ed uguaglianza di genere. Queste diverse dimensioni del Lavoro Dignitoso rappresentano le fondamenta per una pace duratura nelle comunità e nella società. Il Lavoro Dignitoso riflette le preoccupazioni di governi, lavoratori ed imprenditori che insieme donano all’ILO un’identità tripartita unica nel suo genere.

Il Lavoro Dignitoso è racchiuso in quattro obiettivi strategici: i principi ed i diritti fondamentali nel lavoro e le norme internazionali del lavoro; le opportunità di occupazione e remunerazione; la protezione e la sicurezza sociale; il dialogo sociale ed il tripartitismo. Questi obiettivi valgono per tutti i lavoratori: uomini e donne, sia nell’economia formale che in quella informale, impiegati o lavoratori in proprio, che lavorino nei campi, nelle fabbriche o negli uffici, a casa o fuori casa.

Il Lavoro Dignitoso è al centro della lotta alla povertà ed è un importante strumento per raggiungere uno sviluppo equo, inclusivo e sostenibile. L’ILO lavora per sviluppare la dimensione del Lavoro Dignitoso nelle politiche economiche e sociali, in collaborazione con le principali istituzioni del sistema multilaterale e gli attori dell’economia globale.

Per ottenere dei risultati è necessario agire a livello globale. L’ILO sta sviluppando un agenda per il mondo del lavoro, rappresentato dai costituenti tripartiti dell’Organizzazione, al fine di mobilitare le loro considerevoli risorse per creare delle opportunità e contribuire a ridurre, se non a sradicare, la povertà. L’Agenda del Lavoro Dignitoso offre le basi per un quadro più giusto e più stabile dello sviluppo globale.

L’ILO fornisce il suo sostegno attraverso i Programmi Nazionali per il Lavoro Dignitoso (Decent Work Country Programmes) i quali sono sviluppati in collaborazione con i costituenti dell’Organizzazione. Questi definiscono priorità ed obiettivi all’interno dei piani di sviluppo nazionali con l’intento di ridurre i maggiori deficit di lavoro dignitoso attraverso dei programmi efficienti che abbraccino tutti e quattro gli obiettivi strategici.