Festival cinematografico sul lavoro

La rassegna cinematografica e gli eventi che si tengono a Torino dal 22 al 26 settembre 2021 nell’ambito del festival “Job Film Days” aprono una finestra sul mondo del lavoro in Italia e nel mondo, offrendo l’opportunità di discutere di tematiche del lavoro di ieri, di oggi e di domani.

Violenza e molestie nel mondo del lavoro: evento speciale dedicato alla Convenzione OIL (n. 190) sulla violenza e sulle molestie — 22 settembre 2021
Organizzato dall’Associazione Job Film Days (JFD), il festival ha come obiettivo la promozione di iniziative culturali focalizzate sul tema del lavoro con particolare attenzione alla tutela e il rispetto dei diritti di lavoratori e lavoratrici, della legalità, delle pari opportunità e della salute e la sicurezza sul lavoro..

La seconda edizione di Job Film Days include una serie di films ed eventi che si svolgeranno al cinema Massimo di Torino dal 22 al 26 settembre 2021 e un evento speciale che si svolgerà a Vercelli. Il programma si articola in sette sezioni tematiche di cui due dedicate ai concorsi cinematografici: il premio  internazionale Lavoro 2021 (JFD–INAIL)  — concorso internazionale dedicato al cinema documentario che racconta i diversi aspetti del mondo del lavoro — e il premio Job for the Future (JFD–Camera di Commercio di Torino) — concorso dedicato a cortometraggi realizzati nei paesi dell’Unione Europea da registi under 40 che raccontano temi emergenti legati al lavoro contemporaneo. 

La manifestazione è realizzata in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema e diverse istituzioni e associazioni locali, nazionali e internazionali, incluso l’Ufficio per l'Italia e San Marino dell'Organizzazione internazionale del lavoro.