Forum sulle trasformazioni digitali

Il 9 Giugno 2021 si svolgerà da remoto a partire dalle 13.30 il Forum sulle trasformazioni digitali, organizzato dall’Istituto per gli studi di politica internazionale (ISPI). Questa iniziativa si svolge nell’ambito delle attività organizzate dal gruppo del Think 20, che coordina il contributo del mondo accademico e dei centri di ricerca al processo decisionale del G20.

Durante l’incontro, verranno discussi i possibili scenari legati all’utilizzo delle nuove tecnologie e dell’intelligenza artificiale, la cui diffusione è aumentata notevolmente dall’inizio della pandemia da COVID-19. Le implicazioni di questi cambiamenti sul mercato del lavoro e sulla pubblica amministrazione verranno discusse con eseprti dal mondo accademico, del settore privato e delle organizzazioni internazionali.

Parteciperà all’incontro anche Uma Rani, economista esperta presso il Dipartimento della Ricerca dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro a Ginevra e autrice principale del rapporto Prospettive occupazionali e sociali nel mondo: Il ruolo delle piattaforme di lavoro digitali nella trasformazione del mondo del lavoro”.

Questa iniziativa si pone all’interno del supporto tecnico fornito dall’OIL durante la Presidenza Italiana del G20. Oltre alle iniziative del Think 20, l’Ufficio dell’OIL supporta i lavori del Gruppo di Lavoro sulle politiche per l’occupazione e l'impiego, del Gruppo di lavoro sullo sviluppo, della Task force sull’economia digitale, del Gruppo sulla sostenibilità climatica e del Gruppo sulle politiche macroeconomiche. Lo stesso Ufficio partecipa alle discussioni dei rappresentanti dei datori di lavoro (B20) e dei sindacati (L20) dei paesi del G20, come pure a quelli organizzati da rappresentanze della società civile (W20–donne e Y20–giovani) per i temi che afferiscono alle politiche del lavoro e sociali.