Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro 2021

Anticipare e essere pronti a rispondere alle crisi — Investire in sistemi resilienti di salute e sicurezza sul lavoro

La pandemia di COVID-19 ha indotto i governi, i datori di lavoro, i lavoratori e tutta la società civile ad affrontare sfide senza precedenti causate dall’impatto del virus sul mondo del lavoro. La Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro si focalizzerà sulle strategie per rafforzare la resilienza dei sistemi nazionali di salute e sicurezza sul lavoro (SSL), per affrontare la crisi attuale e quelle future, a partire dalle lezioni apprese nel contesto della pandemia.

La pandemia di COVID-19 ha avuto un impatto massiccio in quasi ogni aspetto del mondo del lavoro, dal rischio di trasmissione del virus nei luoghi di lavoro, ai rischi per la salute e la sicurezza sul lavoro che sono emersi come risultato delle misure per mitigare la diffusione del virus. Il passaggio a nuove forme di lavoro, come l’ampio ricorso al telelavoro, ha, ad esempio, presentato molte opportunità per i lavoratori, ma ha anche posto potenziali rischi per la SSL, compresi i rischi psicosociali e la violenza e le molestie.   

La giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro del 2021 si concentra sulla valorizzazione degli elementi di un sistema di SSL sulla base del quadro promozionale della Convenzione OIL sul quadro promozionale per la salute e la sicurezza sul lavoro, 2006 (n. 187). Il rapporto realizzato in occasione di questa Giornata approfondisce l’importanza di rafforzare questi sistemi di SSL, compresi i servizi di salute sul lavoro, sia a livello nazionale che aziendale.

L’OIL coglierà questa opportunità per sensibilizzare e stimolare il dialogo sull’importanza di creare e investire in sistemi di SSL resilienti, attingendo agli esempi sia regionali che nazionali per mitigare e prevenire la diffusione del COVID-19 sul lavoro.