Webinar “Economia sociale e solidale: La finanza per l’inclusione e il futuro del lavoro durante la pandemia del COVID-19”

V evento per il Centenario del lavoro dell'OIL sulle cooperative

Nel contesto globale, caratterizzato da profonde trasformazioni e sfide complesse e urgenti, ll’economia sociale e solidale (ESS) rassume un'importanza significativa in ragione del suo ruolo e del  potenziale per aiutare ad affrontare le questioni sociali ed economiche. Come indicato nella Dichiarazione del Centenario dell’OIL per il futuro del lavoro, l’ESS rappresenta uno strumento rilevante per affrontare le sfide emergenti legate al mondo del lavoro.

Il seminario mira a discutere le sfide principale  per il futuro del lavoro, come queste influiscano sulle comunità locali e ciò che le istituzioni dell’ESS stanno facendo o potrebbero fare per affrontarle. I relatori evidenzieranno  le tendenze e elementi principali degli ecosistemi dell’economia sociale e solidale, le opportunità per la crescita. Essi si focalizzeranno anche sulla pandemia del COVID-19, sulle sue implicazioni per le istituzioni dell’ESS e sul ruolo che queste istituzioni possono svolgere durante la crisi e il rilancio dell'economia e del lavoro. 

L’analisi si baserà su due progetti di ricerca che coinvolgono 15 paesi di quattro continenti: “Il contributo dell’economia sociale e solidale e della finanza sociale al futuro del lavoro” e “Meccanismi finanziari per ecosistemi innovativi dell’economia sociale e solidale”.

Programma

Data: 3 dicembre 2020
Orario: 13:30 - 15:00 (orario CEST)
Luogo: Webinar  Zoom
Lingua: Il seminario si terrà in inglese

Interverranno:
  • Vic van Vuuren, Direttore del Dipartimento OIL delle Imprese (presidente)
  • Ignace Pollet, esperto senior, HIVA KU Leuven
  • Riccardo Bodini, Direttore di EURICSE
Parteciperanno al seminario:
  • Maude Brossard, Direttrice di Associative Life and Consultation, Chantier de l’ESS, Québec/Canada
  • Silvana Cappuccio, Funzionaria del Dipartimento delle Politiche Internazionali, Confederazione Generale Italiana del Lavoro (CGIL), Italia
  • Carlos Lozano, Coordinatore degli Affari Internazionali, Confederación Empresarial Española de la Economía Social (CEPES), Spagna

Per registrarsi al seminario, cliccare su questo link