Conferenza internazionale “La promozione del lavoro dignitoso in agricoltura” – EU4FairWork

Il lavoro dignitoso non è solo un diritto per i lavoratori ma un motore per una crescita economica inclusiva e sostenibile. Mettere al centro i diritti dei lavoratori significa anche supportare una filiera agricola equa e contribuire al benessere delle comunità e alla coesione sociale.

Il prossimo 2 dicembre, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e l’Ufficio OIL per l’Italia e San Marino organizzano una Conferenza Internazionale sul tema della prevenzione e contrasto allo sfruttamento lavorativo e della promozione del lavoro dignitoso in agricoltura. La conferenza discuterà le politiche internazionali ed europee in materia di sfruttamento lavorativo e lavoro informale, come pure il Piano Triennale contro il caporalato e lo sfruttamento lavorativo in agricoltura e alcune delle  esperienze già avviate nei territori, anche alla luce delle nuove strategie dell’Unione Europea in materia di integrazione e inclusione.

L’evento, che si svolgerà in modalità online, si inserisce nell’ambito della Campagna EU4FairWork, promossa dall'Unione europea per contrastare il lavoro sommerso.

La conferenza si svolgerà dalle 10:00 alle 13:00, in modalità on line sulla piattaforma Microsoft Teams Live e sarà possibile partecipare collegandosi a questo link.

Programma della conferenza
Nota di background della conferenza