Fare della migrazione equa una realtà: sfide e opportunità

Il Governo italiano e l’ILO ospitano un evento di alto livello per condividere opinioni, esperienze e pratiche da diverse prospettive regionali.

L’ILO, in collaborazione con il Governo italiano, organizza un evento di alto livello per livello per condividere opinioni, esperienze e pratiche da diverse prospettive regionali. La discussione sarà incentrata sull’attuazione dei diversi aspetti dell’Agenda dell’ILO sulla migrazione equa, ed avrà l’obiettivo di rispondere a domande quali:
  • Come rafforzare la coerenza delle politiche in materia di occupazione e migrazione per lavoro?
  • In un periodo di incertezza economica e politica, come quello attuale, che ruolo possono ricoprire i ministri del lavoro e le parti sociali per affrontare le sfide della migrazione per lavoro in modo tale che tutti possano trarne beneficio?
All’evento parteciperà il Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Giuliano Poletti e il Direttore Generale dell’ILO, Guy Ryder. Altri partecipanti includono Ernesto Carles Rudy, Ministro del lavoro, Panama; Hou Vudthy, Sottosegretario del Ministero del lavoro, Cambogia; un rappresentante ministeriale del Sud Africa; Ronnie Goldberg, rappresentante dei datori di lavoro; e Binda Pandey, rappresentante dei lavoratori.

La discussione sarà seguita da una sessione di domande e risposte.