Forum sull’occupazione giovanile

What about young people?

In molti paesi, la disoccupazione giovanile ha raggiunto livelli senza precedenti e l’ILO, per fronteggiare le sfide che i giovani incontrano ogni giorno nel mondo del lavoro, ospiterà il Forum Globale sull’occupazione giovanile.

Al Forum parteciperanno un centinaio di ragazzi e ragazze attivi nella promozione del lavoro dignitoso per i giovani. I partecipanti condivideranno le loro esperienze e i punti di vista sull’attuale situazione occupazionale, utilizzando esempi pratici di iniziative di successo che hanno portato alla promozione del lavoro dignitoso per i giovani.

Le sessioni plenarie, le discussioni tematiche e gli approfondimenti si concentreranno principalmente su questi punti:

  • Analisi dei diversi aspetti della crisi dell’occupazione giovanile, degli avvenimenti e delle problematiche dei diverse paesi;
  • Accesso al lavoro dignitoso per i giovani (compresi studenti, stagisti, lavoratori informali e collaboratori familiari non retribuiti);
  • Sviluppo di partnership per posti di lavoro più numerosi e di migliore qualità per i giovani.

Nei mesi che precedono il Forum, sono stati inoltre organizzati un concorso video e delle consultazioni nazionali giovanili per facilitare la formulazione delle discussioni e i risultati finali di questo evento.