XIX Congresso Mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro: 11-15 settembre 2011

Circa 3.000 responsabili politici, esperti, dirigenti di imprese e sindacati provenienti da oltre 100 paesi si riuniranno a Istanbul, Turchia, dall’11 al 15 settembre per il XIX Congresso Mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro.

GINEVRA (Notizie ILO) - Circa 3.000 responsabili politici, esperti, dirigenti di imprese e sindacati provenienti da oltre 100 paesi si riuniranno a Istanbul, Turchia, dall’11 al 15 settembre per il XIX Congresso Mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro.

Il XIX congresso mondiale è co-organizzato dall’Ufficio Internazionale del Lavoro (ILO) e l’Associazione Internazionale della Sicurezza Sociale (ISSA) in collaborazione con il Ministero del Lavoro turco, e si intitola “Costruire un cultura globale di prevenzione per un futuro sano e sicuro”.

Il congresso ha luogo ogni tre anni e rappresenta il più grande evento globale che promuove gli sforzi per ridurre gli incidenti sul lavoro e le malattie professionali. Nel suo rapporto al congresso l’ILO valuterà l’impatto globale degli incidenti e delle malattie sul lavoro, ed esaminerà le strategie nazionali ed internazionali per migliorare la sicurezza e la salute sul lavoro.

La dichiarazione di Seoul sulla sicurezza e la salute nel lavoro, adottata nel corso del XVIII congresso mondiale, riconosce per la prima volta in una dichiarazione internazionale il diritto ad un ambiente lavorativo sicuro e salubre come diritto umano fondamentale. Il prossimo congresso mondiale ha come scopo il maggior impegno globale nel promuovere una cultura di sicurezza e salute preventiva. Inoltre saranno presentati i risultati raggiunti dal 2008 ad oggi con l’intenzione di migliorarli ulteriormente.

I partecipanti al congresso porranno l’accento sull’importanza di creare e mantenere una cultura della sicurezza e sulla salute preventiva, mentre esamineranno una vasta gamma di argomenti fra cui gli approcci globali e pro-attivi alla sicurezza e alla salute sul lavoro; l’introduzione e l’attuazione di un approccio sistemico per la sicurezza e la salute sul lavoro a livello nazionale; lo sviluppo di partnership reciprocamente vantaggiose e dell’innovazione della sicurezza e della salute sul lavoro attraverso il dialogo sociale; e le nuove sfide poste da un mondo del lavoro in continuo cambiamento e dall’economia globale.

Il congresso comprende un festival internazionale del film e del multimedia organizzato dall’ISSA, che offre oltre 200 cortometraggi e presentazioni multimediali sulla sicurezza e la salute sul lavoro. Si terrà in parallelo al congresso una mostra internazionale sulla sicurezza e la salute per presentare le tecnologie e i prodotti di una vasta gamma di aziende.

Inoltre, saranno organizzati dei tour tecnici durante i quali i partecipanti potranno vedere direttamente come vengono gestiti i problemi di sicurezza e salute nelle maggiori industrie e settori.

Il XIX Congresso Mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro ha luogo dall’11 al 15 settembre a Istanbul, Turchia. Il Congresso si tiene ogni tre anni e rappresenta il più grande evento globale di prevenzione per responsabili politici ed esperti di sicurezza e salute sul lavoro. Il XIX Congresso mondiale è co-organizzato dall’Ufficio Internazionale del Lavoro (ILO) e l’Associazione Internazionale della Sicurezza Sociale (ISSA) in collaborazione con il Ministero del Lavoro turco, e si intitola “Costruire un cultura globale di prevenzione per un futuro sano e sicuro”.