L’iniziativa del Centenario dell’ILO per il futuro del lavoro

Il mondo del lavoro è sottoposto ad un processo di grandi cambiamenti che avvengono ad una velocità tale da trasformare il lavoro come mai prima d’ora. I fattori che intervengono ad influenzare queste trasformazioni sono molti: la globalizzazione e l’internazionalizzazione dei mercati, le tendenze demografiche, le innovazioni tecnologiche e i cambiamenti climatici sono solo alcuni dei fattori chiave del cambiamento.

L’ILO, al fine di comprendere e rispondere efficacemente a questi cambiamenti e far avanzare l’obiettivo della giustizia sociale, ha dato impulso ad un’iniziativa dedicata al “futuro del lavoro”, come una delle sette iniziative per il suo centenario. L’iniziativa si rivolge universalmente a tutti i costituenti tripartiti dell’ILO ma anche al mondo accademico e agli altri attori coinvolti nei processi di grandi cambiamenti.



Il processo di attuazione dell’iniziativa si articolerà in tre fasi:

2016

La prima fase è consistita nel raccogliere l’impegno e il contributo dei costituenti tripartiti dell’ILO, delle organizzazioni internazionali, istituti di ricerca, università, società civile e altre personalità. I diversi soggetti sono stati invitati a partecipare a una riflessione sul futuro del lavoro e gli Stati membri sono stati incoraggiati ad attivare le proprie reti e meccanismi d’attuazione.

2017 - 2018

La seconda fase ha visto l’istituzione di una commissione di alto livello sul futuro del lavoro che ha il compito di esaminare i risultati delle conversazioni del centenario e di svilupparne i risultati attraverso audizioni pubbliche e altre attività volte a colmare quelle lacune o quei deficit di conoscenza che saranno messi in evidenza. Il risultato del lavoro della commissione si concluderà con un rapporto da sottoporre alla 108ª Sessione della Conferenza nel 2019.

2019

La terza fase dell’iniziativa verrà implementata nel 2019, anno del centenario dell’ILO, in cui tutti gli Stati membri verranno incoraggiati ad organizzare eventi nella prima parte dell’anno. La 108ª Sessione (2019) della Conferenza rappresenterà l’evento conclusivo dell’iniziativa.

Eventi della Presidenza italiana del G7, 2017
relativi al futuro del lavoro