« back to the search result list(it)  
OLEUMICSC: 1447 (Novembre 2016)
Acido solforico, fumante
Aciod disolforico
Acido ditionico
Acido pirosolforico
Miscela di acido solforico e triossido di zolfo
CAS #: 8014-95-7
UN #: 1831

  RISCHI ACUTI PREVENZIONE MEZZI ESTINGUENTI
INCENDIO ed ESPLOSIONE Non combustibile. Parecchie reazioni possono causare incendio o esplosione. Emana fumi (o gas) irritanti o tossici nella fiamma.  Rischio di incendio e di esplosione a contatto con basi, sostanze combustibili, agenti riducenti, acqua o materiali organici.    Evitare il contatto con materiali incompatibili: Vedi Pericoli Chimici.  EVITARE acqua. In caso di incendio nell'ambiente circostante, utilizzare appropriati mezzi estinguenti.  In caso di incendio mantenere i contenitori, etc. freddi spruzzando con acqua. Evitare il contatto diretto della sostanza con acqua. 

 PREVENIRE LA FORMAZIONE DI NEBBIE! EVITARE OGNI CONTATTO! IN OGNI CASO CONSULTARE UN MEDICO! 
  SINTOMI PREVENZIONE PRIMO SOCCORSO
Inalazione Tosse. Mal di gola. Sensazione di bruciore. Respiro affannoso. Difficoltà respiratoria.  Utilizzare ventilazione, aspirazione localizzata o dispositivi di protezione delle vie respiratorie.  Aria fresca, riposo. Posizione semi eretta. Può essere necessaria la respirazione artificiale. Richiedere assistenza medica immediata. 
Cute Arrossamento. Dolore. Vesciche Gravi ustioni cutanee.  Guanti protettivi. Vestiario protettivo. Grembiule.  Indossare guanti protettivi quando si presta il primo soccorso. Prima sciacquare con acqua per almeno 15 minuti, quindi rimuovere i vestiti contaminati e sciacquare ancora. Sottoporre immediatamente all'attenzione del medico. 
Occhi Arrossamento. Dolore. Vista offuscata. Gravi ustioni.  Indossare visiera o protezione oculare abbinata a protezione delle vie respiratorie.  Sciacquare con abbondante acqua per alcuni minuti (rimuovere le lenti a contatto se è possibile). Sottoporre immediatamente all'attenzione del medico. 
Ingestione Bruciore in bocca e in gola. Sensazione di bruciore dietro lo sterno. Dolori addominali. Vomito. Shock o collasso.  Non mangiare, bere o fumare durante il lavoro.  Risciacquare la bocca. Non dare nulla da bere. Non indurre il vomito. Sottoporre immediatamente all'attenzione del medico. 

RIMOZIONE DI UN VERSAMENTO CLASSIFICAZIONE ED ETICHETTATURA
Evacuare la zona pericolosa. Consultare un esperto! Protezione personale: tuta di protezione da composti chimici munita di autorespiratore. Non permettere la contaminazione dell'ambiente da parte del prodotto chimico. Non assorbire con segatura o altri materiali assorbenti combustibili. Raccogliere il liquido che fuoriesce in contenitori sigillabili. Assorbire il liquido restante con sabbia asciutta or assorbente inerte. Poi immagazzinare e smaltire secondo le normative locali. Neutralizzare il residuo con prudenza con calce o carbonato di sodio. 

Conformemente ai criteri ONU GHS

skull;toxiccorr
PERICOLO
Letale se viene inalato
Provoca gravi ustioni cutanee e gravi lesioni oculari
Può irritare le vie respiratorie
Può essere corrosivo per i metalli
Vedi Note 

Trasporto
Classificazione ONU
UN Classe di rischio: 8; UN Rischi supplementari: 6.1; UN Gruppo di imballaggio:I 

STOCCAGGIO
Secco. Separato da alimenti e mangimi e materiali non compatibili. Vedi Pericoli Chimici. Immagazzinare solo nella confezione originale. Ventilazione lungo il pavimento. 
IMBALLAGGIO
Imballaggio infrangibile.
Collocare gli imballaggi fragili in contenitori infrangibili chiusi.
A tenuta d'aria.
Non trasportare con alimenti e mangimi. 
OLEUM ICSC: 1447
INFORMAZIONI FISICO-CHIMICHE

Stato fisico; Aspetto
LIQUIDO INCOLORE TENDENTE AL MARRONE FUMANTE VISCOSO OLEOSO IGROSCOPICO CON ODORE CARATTERISTICO. 

Pericoli da agenti fisici
Il vapore è più pesante dell'aria. 

Rischio chimico
Si decompone per riscaldamento. Questo produce gas tossici e corrosivi inclusi ossidi di zolfo. La sostanza è un ossidante forte. Reagisce con i materiali combustibili e riducenti e i materiali organici. Questo genera rischio di incendio e di esplosione. La soluzione in acqua è un acido forte. Reagisce violentemente con le basi ed è corrosivo per i metalli. Questo produce gas infiammabile/esplosivo (idrogeno - vedi ICSC 0001). Reagisce violentemente con l'acqua e l'aria umida. Questo produce acido solforico. Vedi Note Attacca alcune plastiche. 

Formula: H2SO4.O3S
Massa molecolare: vedi Note
Punto di ebollizione: vedi Note
Punto di fusione: vedi Note
Densità relativa (acqua = 1): 1.9
Solubilità in acqua: miscibile, reazione
Tensione di vapore: vedi Note
Densità relativa del vapore (aria = 1): 3-3.3
Densità relativa della miscela vapore/aria a 20°C (air = 1): 1.01-1.3 


ESPOSIZIONE ed EFFETTI SULLA SALUTE

Vie di esposizione
Gravi effetti locali per tutte le vie di esposizione. La sostanza può essere assorbita dall'organismo per inalazione dei suoi aerosol. 

Effetti di esposizione a breve termine
La sostanza è molto corrosivo per gli occhi, la cute e il tratto respiratorio. Corrosivo in caso di ingestione. L'esposizione potrebbe provocare asfissia a causa del gonfiore nella gola. L'inalazione di elevate concentrazioni può provocare edema polmonare, ma solo dopo che si sono manifestati effetti corrosivi sugli occhi e sulle vie respiratorie superiori. L'inalazione può provocare reazioni di tipo asmatico (RADS). E'indicata l'osservazione medica. Vedi Note. 

Rischi per inalazione
Può essere raggiunta rapidamente una concentrazione dannosa in aria per evaporazione di questa sostanza a 20°C. 

Effetti di esposizione a lungo termine o ripetuta
Contatti cutanei ripetuti o prolungati possono provocare dermatiti. Esposizioni ripetute o prolungate all'aerosolpossono provocare effetti su ai polmoni. Rischio di erosione dentale in caso di esposizione ripetuta o prolungata ad un aerosol di questa sostanza. Nebbie di questo acido inorganico forte sono cancerogene per l'uomo. Vedi Note. 


Limiti di esposizione occupazionale
 

AMBIENTE
La sostanza è nociva per gli organismi acquatici. 

NOTE
I sintomi dell'edema polmonare spesso non si manifestano prima di alcune ore e sono aggravati dallo sforzo fisico. Sono quindi essenziali riposo e osservazione medica.
IARC considers mists of strong inorganic acid to be carcinogenic (group 1). However there is no information available on the carcinogenicity of other physical forms of this substance. Therefore no classification for carcinogenicity under GHS has been applied.
Non aggiungere mai acqua a questa sostanza; per soluzioni o diluizioni aggiungerla sempre lentamente all'acqua.
The amount of free sulfur trioxide may vary, which can change the physical properties, and therefore no figure for the molecular weight is given.
Reported vapour pressure values differ greatly (from 0.3 to 21.9 kPa).
Boiling points of solutions (% SO_3): 138°C (20% ), 116°C (30%), 60°C (65%).
Melting points (% SO_3): 2°C (20%), 21°C (30%), 5°C (65%).
See ICSCs 0362 and 1202. 

INFORMAZIONI SUPPLEMENTARI
  Classificazione CE
Simbolo: C; R: 14-35-37; S: (1/2)-26-30-45; Nota: B 

(it)ILO, WHO o l'Unione europea non sono responsabili della qualità o della correttezza della traduzione , né dell'uso che verrà fatto di queste informazioni.
© Versione in Italiano, Arpae ER, 2018