« back to the search result list(it)  
SODIO AZIDEICSC: 0950 (Aprile 2014)
Azide
"Azium"
CAS #: 26628-22-8
UN #: 1687
EC Number: 247-852-1

  RISCHI ACUTI PREVENZIONE MEZZI ESTINGUENTI
INCENDIO ed ESPLOSIONE Combustibile. Emana fumi (o gas) irritanti o tossici nella fiamma.  Rischio di incendio e di esplosione a contatto con acidi o metalli. Il riscaldamento può provocare innalzamento della pressione con rischio di scoppio.  Evitare il contatto con acidi o metalli pesanti.  NON esporre a calore,sfregamento o ad urti.  Usare sabbia secca, polvere speciale.  In caso di incendio mantenere i contenitori, etc. freddi spruzzando con acqua. 

 PREVENIRE LA DISPERSIONE DELLA POLVERE! IGIENE RIGOROSO!  
  SINTOMI PREVENZIONE PRIMO SOCCORSO
Inalazione Tosse. Mal di testa. Congestione nasale. Caduta della pressione sanguigna. Respiro affannoso. Vedi Note.  Utilizzare aspirazione localizzata o dispositivi di protezione delle vie respiratorie.  Aria fresca, riposo. Posizione semi eretta. Richiedere assistenza medica immediata. 
Cute   Guanti protettivi.  Sciacquare la cute con abbondante acqua o con una doccia. Richiedere le cure del medico se ti senti indisposto. 
Occhi Arrossamento. Dolore.  Indossare occhiali di sicurezza o protezione oculare abbinata a protezione delle vie respiratorie.  Prima sciaquare con abbondante acqua per alcuni minuti (rimuovere le lenti a contatto se è possibile), quindi sottoporre all'attenzione del medico. 
Ingestione Dolori addominali. Nausea. Sudorazione. Caduta della pressione sanguigna. Aumento della frequenza cardiaca. Debolezza. Vista offuscata. Shock o collasso. Vedi Effetti dell'esposizione di breve durata.  Non mangiare, bere o fumare durante il lavoro.  Risciacquare la bocca. Non indurre il vomito. Dare da bere uno o due bicchieri di acqua. Sottoporre immediatamente all'attenzione del medico. 

RIMOZIONE DI UN VERSAMENTO CLASSIFICAZIONE ED ETICHETTATURA
Protezione personale: respiratore con filtro antiparticolato idoneo alla concentrazione atmosferica della sostanza. Non permettere la contaminazione dell'ambiente da parte del prodotto chimico. Raccogliere la sostanza sversata in contenitori di plastica coperti. Se è opportuno, preumidificare per evitare la dispersione di polvere Raccogliere il residuo con cura. Poi immagazzinare e smaltire secondo le normative locali. 

Conformemente ai criteri ONU GHS

skull;toxiccancer;health hazenviro;aqua
PERICOLO
Letale se ingerito
Provoca irritazione oculare
Può irritare le vie respiratorie
Può provocare danni al sistema cardiovascolare
Molto tossico per gli organismi acquatici 

Trasporto
Classificazione ONU
UN Classe di rischio: 6.1; UN Gruppo di imballaggio:II 

STOCCAGGIO
Separato da alimenti e mangimi, acidi e metalli. Vedi Pericoli Chimici. Provvedere al contenimento dei reflui prodotti da spegnimento di un incendio. Immagazzinare in un'area senza tombini o accesso alle fogne. 
IMBALLAGGIO
Non trasportare con alimenti e mangimi. 
SODIO AZIDE ICSC: 0950
INFORMAZIONI FISICO-CHIMICHE

Stato fisico; Aspetto
CRISTALLI INCOLORI ESAGONALI. 

Pericoli da agenti fisici
Vedi Note. 

Rischio chimico
Si decompone per riscaldamento sopra 275°C . Questo produce fumi tossici. Questo genera rischio di incendio e di esplosione. Reagisce con il rame, il piombo, l'argento, il mercurio e il solfuro di carbonio. Questo produce composti particolarmente sensibili all'urto. Reagisce con gli acidi. Questo produce idrazide esplosiva e tossica. Vedi Note 

Formula: NaN3
Massa molecolare: 65.0
Si decompone a 275°C
Densità relativa (acqua = 1): 1.85
Solubilità in acqua, g/100ml a 17°C: 41.7 (buona)
Tensione di vapore, Pa a 20°C: 1  


ESPOSIZIONE ed EFFETTI SULLA SALUTE

Vie di esposizione
La sostanza può essere assorbita dall'organismo per inalazione e per ingestione. 

Effetti di esposizione a breve termine
La sostanza è blandamente irritante per gli occhi e il tratto respiratorio superiore. La sostanza può provocare effetti sul sistema cardiovascolare e sul sistema nervoso centrale. Ciò può provocare abbassamento della pressione sanguigna disturbi cardiaci disturbi del sistema nervoso centrale. L'ingestione di grandi quantità potrebbe provocare morte. L'inalazione di polvere può provocare reazioni di tipo asmatico (RADS). 

Rischi per inalazione
Una concentrazione dannosa di particelle areodisperse può essere raggiunta rapidamente quando disperse, specialmente se in polvere. 

Effetti di esposizione a lungo termine o ripetuta
 


Limiti di esposizione occupazionale
TLV: 0.29 mg/m3 (ceiling value); A4 (not classifiable as a human carcinogen).
MAK: 0.2 mg/m3; peak limitation category: I(2); pregnancy risk group: D.
EU-OEL: 0.1 mg/m3 as TWA; 0.3 mg/m3 as STEL; (skin) 

AMBIENTE
La sostanza è molto tossica per gli organismi acquatici. Durante il normale uso questa sostanza viene rilasciata nell'ambiente. Tuttavia si deve porre una grande attenzione per impedire ogni rilascio aggiuntivo, per esempio per smaltimento non appropriato. 

NOTE
In presence of heat, acids and water sodium azide is readily transformed to hydrazoic acid, the vapour of which may be present whenever the salt is handled.
Inhalation of high concentrations of hydrazoic acid may cause severe respiratory irritation including lung oedema.
Decomposition of sodium azide produces large amount of gases. This generates explosion hazard in confined spaces. 

INFORMAZIONI SUPPLEMENTARI
ITALIA VALORI LIMITE DI ESPOSIZIONE PROFESSIONALE
TLV calcolato sulle 8 ore: 0,1mg/m³;
TLV breve termine: 0,3mg/m³; pelle;
ai sensi del D.Lgs.2 Febbraio 2002, N° 25.  Classificazione CE
Simbolo: T+, N; R: 28-32-50/53; S: (1/2)-28-45-60-61 

(it)ILO, WHO o l'Unione europea non sono responsabili della qualità o della correttezza della traduzione , né dell'uso che verrà fatto di queste informazioni.
© Versione in Italiano, Arpae ER, 2018