« back to the search result list(it)  
METILATO DI SODIOICSC: 0771 (Aprile 2009)
Metossido di sodio
Metanolato di sodio
Sale sodico del metanolo
Sodio metossi
CAS #: 124-41-4
UN #: 1431
EC Number: 204-699-5

  RISCHI ACUTI PREVENZIONE MEZZI ESTINGUENTI
INCENDIO ed ESPLOSIONE Altamente infiammabile. Parecchie reazioni possono causare incendio o esplosione.  Rischio di incendio e di esplosione a contatto con acqua, aria umida o metalli.  Evitare fiamme libere, scintille e non fumare. Evitare il contatto con acqua.    EVITARE acqua. EVITARE agenti acquosi. Usare polvere secca, sabbia secca.  In caso di incendio mantenere i contenitori, etc. freddi spruzzando con acqua. Evitare il contatto diretto con l'acqua. 

 EVITARE OGNI CONTATTO! IN OGNI CASO CONSULTARE UN MEDICO! 
  SINTOMI PREVENZIONE PRIMO SOCCORSO
Inalazione Mal di gola. Tosse. Sensazione di bruciore. Respiro affannoso. Difficoltà respiratoria.  Utilizzare aspirazione localizzata e dispositivi di protezione delle vie respiratorie.  Aria fresca, riposo. Posizione semi eretta. Può essere necessaria la respirazione artificiale. Richiedere assistenza medica immediata. 
Cute Arrossamento. Dolore. Gravi ustioni cutanee.  Guanti protettivi. Vestiario protettivo.  Prima sciacquare con acqua per almeno 15 minuti, quindi rimuovere i vestiti contaminati e sciacquare ancora. Sottoporre immediatamente all'attenzione del medico. 
Occhi Arrossamento. Dolore. Vista offuscata. Gravi ustioni profonde.  Indossare visiera o protezione oculare abbinata a protezione delle vie respiratorie.  Sciacquare con abbondante acqua (rimuovere le lenti a contatto se è possibile). Sottoporre immediatamente all'attenzione del medico. 
Ingestione Bruciore in bocca e in gola. Sensazione di bruciore nella gola e nel torace. Shock o collasso.  Non mangiare, bere o fumare durante il lavoro.  Risciacquare la bocca. Non indurre il vomito. Sottoporre immediatamente all'attenzione del medico. 

RIMOZIONE DI UN VERSAMENTO CLASSIFICAZIONE ED ETICHETTATURA
Rimuovere tutte le sorgenti di accensione. Evacuare la zona pericolosa. Consultare un esperto! Protezione personale: indumento di protezione completa munito di autorespiratore. Coprire il materiale sversato con sabbia asciutta. Raccogliere la sostanza sversata in contenitori di plastica secca coperti. Raccogliere il residuo con cura. Poi immagazzinare e smaltire secondo le normative locali. Non smaltire in fognatura. 

Conformemente ai criteri ONU GHS

flam;flamecorr
PERICOLO
Autoriscaldante; può infiammarsi
Provoca gravi ustioni cutanee e gravi lesioni oculari 

Trasporto
Classificazione ONU
UN Classe di rischio: 4.2; UN Rischi supplementari: 8; UN Gruppo di imballaggio:II 

STOCCAGGIO
A prova di fuoco. Separato da forti ossidanti, acidi, metalli e alimenti e mangimi. Secco. Freddo. Ben chiuso. Immagazzinare in area pavimentata con cemento anti corrosione. Immagazzinare in un'area senza tombini o accesso alle fogne. 
IMBALLAGGIO
A tenuta d'aria.
Imballaggio infrangibile.
Collocare gli imballaggi fragili in contenitori infrangibili chiusi.
Non trasportare con alimenti e mangimi. 
METILATO DI SODIO ICSC: 0771
INFORMAZIONI FISICO-CHIMICHE

Stato fisico; Aspetto
POLVERE BIANCA IGROSCOPICA. 

Pericoli da agenti fisici
È possibile l'esplosione della polvere miscelata con aria, quando è sotto forma pulverulenta o granulare. 

Rischio chimico
Per riscaldamento può causare combustione violenta o esplosione. Reagisce violentemente con l'acqua. Questo produce metanolo infiammabile e idrossido di sodio corrosivo. La sostanza può incendiarsi spontaneamente a contatto con l'aria umida. La sostanza è un agente fortemente riducente. La sostanza è una base forte. Reagisce violentemente con l'acido ed è corrosivo. Attacca molti metalli. Questo produce gas infiammabile/esplosivo (idrogeno - vedi ICSC 0001). 

Formula: CH3ONa
Massa molecolare: 54.0
Punto di fusione:non esiste punto difusione; si decompone a >50°C
Densità: 1.3 g/cm³
Solubilità in acqua: reazione
Temperatura di autoaccensione: >50°C
Limiti di eplosività, vol% in aria: 7.3 - 36 


ESPOSIZIONE ed EFFETTI SULLA SALUTE

Vie di esposizione
Gravi effetti locali per tutte le vie di esposizione. 

Effetti di esposizione a breve termine
La sostanza è corrosivo per gli occhi, la cute e il tratto respiratorio. Corrosivo in caso di ingestione. L'inalazione può provocare edema polmonare, ma solo dopo che si sono manifestati effetti corrosivi su occhi e/o delle vie respiratorie. 

Rischi per inalazione
Può essere raggiunta molto rapidamente una concentrazione dannosa di particelle aerodisperse quando disperso. 

Effetti di esposizione a lungo termine o ripetuta
 


Limiti di esposizione occupazionale
 

AMBIENTE
Questa sostanza può essere pericolosa per l'ambiente. Una attenzione particolare deve essere posta agli organismi acquatici. 

NOTE
Sodium methylate is a very reactive solid and is handled in solution in most cases. The solid is very hygroscopic and decomposes quickly. It is only stable under exclusion of air and moisture.
Reagisce violentemente con agenti estinguenti quali l'acqua.
Rinse contaminated clothing with plenty of water because of fire hazard.
Other UN number is UN1289 Sodium methylate solution in alcohol, hazard class: 3, subsidiary risk: 8, packing group II-III. 

INFORMAZIONI SUPPLEMENTARI
  Classificazione CE
Simbolo: F, C; R: 11-14-34; S: (1/2)-8-16-26-43-45 

(it)ILO, WHO o l'Unione europea non sono responsabili della qualità o della correttezza della traduzione , né dell'uso che verrà fatto di queste informazioni.
© Versione in Italiano, Arpae ER, 2018