« back to the search result list(it)  
CIANURO DI CALCIOICSC: 0407 (Novembre 2019)
Calcianide
"Calcian"
CAS #: 592-01-8
UN #: 1575
EC Number: 209-740-0

  RISCHI ACUTI PREVENZIONE MEZZI ESTINGUENTI
INCENDIO ed ESPLOSIONE Non combustibile ma può formare gas infiammabile a contatto con acqua o aria compressa. Emana fumi (o gas) irritanti o tossici nella fiamma. Vedi Pericoli Chimici    Evitare fiamme libere, scintille e non fumare. Evitare il contatto con acqua, biossido di carbonio o acidi. Evitare il contatto con superfici calde.    Usare polvere, sabbia secca. EVITARE agenti acquosi. EVITARE acqua. EVITARE biossido di carbonio.   

 EVITARE OGNI CONTATTO! IN OGNI CASO CONSULTARE UN MEDICO! 
  SINTOMI PREVENZIONE PRIMO SOCCORSO
Inalazione Mal di testa. Debolezza. Vertigine. Tosse. Oppressione toracica. Difficoltà respiratoria. Respiro affannoso. Battito cardiaco irregolare. Confusione. Convulsioni. Perdita di conoscenza.  Utilizzare aspirazione localizzata o dispositivi di protezione delle vie respiratorie.  Può essere necessaria la somministrazione di ossigeno. Aria fresca, riposo. Può essere necessaria la respirazione artificiale. Non eseguire la respirazione artificiale bocca a bocca. Richiedere assistenza medica immediata. Vedi Note. 
Cute PUO'ESSERE ASSORBITO! Arrossamento. Inoltre vedi Inalazione.  Guanti protettivi. Vestiario protettivo.  Indossare guanti protettivi quando si presta il primo soccorso. Rimuovere i vestiti contaminati. Sciacquare e poi lavare la cute con acqua e sapone. Sottoporre immediatamente all'attenzione del medico . Vedi Note. 
Occhi Arrossamento. Dolore.  Indossare occhiali di sicurezza, visiera o protezione oculare abbinata a protezione delle vie respiratorie se polvere.  Sciacquare con abbondante acqua per alcuni minuti (rimuovere le lenti a contatto se è possibile). Sottoporre immediatamente all'attenzione del medico. 
Ingestione Nausea. Vomito. Inoltre vedi Inalazione.  Non mangiare, bere o fumare durante il lavoro. Lavarsi le mani prima di mangiare.  Risciacquare la bocca. Può essere necessaria la somministrazione di ossigeno. Evitare la respirazione artificiale bocca a bocca. Non indurre il vomito. Sottoporre immediatamente all'attenzione del medico. Vedi Note. 

RIMOZIONE DI UN VERSAMENTO CLASSIFICAZIONE ED ETICHETTATURA
Evacuare la zona pericolosa. Consultare un esperto! Protezione personale: tuta di protezione da composti chimici munita di autorespiratore. Non permettere la contaminazione dell'ambiente da parte del prodotto chimico. Non smaltire in fognatura. Raccogliere la sostanza sversata in contenitori coperti. Raccogliere il residuo con cura. Poi immagazzinare e smaltire secondo le normative locali. Evitare il contatto con acqua o sostanze umide. 

Conformemente ai criteri ONU GHS

skull;toxicenviro;aqua
PERICOLO
Letale se ingerito
Molto tossico per gli organismi acquatici con effetti di lunga durata 

Trasporto
Classificazione ONU
UN Classe di rischio: 6.1; UN Gruppo di imballaggio:I 

STOCCAGGIO
Immagazzinare solo nella confezione originale. Separato da acqua, acidi, biossido di carbonio e alimenti e mangimi. Ben chiuso. A prova di fuoco. Secco. Immagazzinare in un'area senza tombini o accesso alle fogne. Provvedere al contenimento dei reflui prodotti da spegnimento di un incendio. 
IMBALLAGGIO
A tenuta d'aria.
Non trasportare con alimenti e mangimi.
Inquinante per l'ambiente marino. 
CIANURO DI CALCIO ICSC: 0407
INFORMAZIONI FISICO-CHIMICHE

Stato fisico; Aspetto
CRISTALLI INCOLORE O POLVERE BIANCA CON ODORE CARATTERISTICO. 

Pericoli da agenti fisici
 

Rischio chimico
Si decompone sopra 350°C . Questo produce fumi altamente tossici inclusi ossidi di azoto e acido cianidrico (vedi ICSC 0492). Reagisce con l'acqua, l'aria umida, il biossido di carbonio, gli acidi e i sali di acidi. Questo produce acido cianidrico altamente tossico e infiammabile (vedi ICSC 0492). 

Formula: C2CaN2 / Ca(CN)2
Massa molecolare: 92.1
Si decompone a >350°C
Densità (a 20 °C): 1.9 g/cm³
Solubilità in acqua: freely soluble 


ESPOSIZIONE ed EFFETTI SULLA SALUTE

Vie di esposizione
La sostanza può essere assorbita dall'organismo per inalazione, attraverso la cute e per ingestione. 

Effetti di esposizione a breve termine
La sostanza è irritante per gli occhi, la cute e il tratto respiratorio. La sostanza può provocare effetti sulla respirazione cellulare. Ciò può provocare convulsioni perdita di conoscenza. L'esposizione potrebbe provocare morte. E'indicata l'osservazione medica. Vedi Note. 

Rischi per inalazione
Può essere raggiunta molto rapidamente una concentrazione dannosa di particelle aerodisperse quando disperso. 

Effetti di esposizione a lungo termine o ripetuta
La sostanza può avere effetto sulla tiroide. Ciò può causare ridotta funzionalità. 


Limiti di esposizione occupazionale
TLV: (ceiling value): 5 mg/m3 as STEL; (skin).
MAK: (as CN): 2 mg/m3; peak limitation category: II(1); skin absorption (H); pregnancy risk group:

AMBIENTE
La sostanza è molto tossica per gli organismi acquatici. La sostanza può causare effetti a lungo termine negli ambienti acquatici. Si raccomanda vivamente che questa sostanza non sia immessa nell'ambiente. 

NOTE
Non portare a casa abiti da lavoro.
Isolare i vestiti contaminati chiudendoli in un sacco o in un altro contenitore.
A seconda del grado di esposizione, sono consigliati esami clinici periodici.
In caso di avvelenamento con questa sostanza e'necessario uno specifico trattamento; devono essere disponibili mezzi opportuni e relative istruzioni
L’odore è un avvertimento insufficiente anche in presenza di concentrazioni tossiche. 

INFORMAZIONI SUPPLEMENTARI
  Classificazione CE
 

(it)ILO, WHO o l'Unione europea non sono responsabili della qualità o della correttezza della traduzione , né dell'uso che verrà fatto di queste informazioni.
© Versione in Italiano, Arpae ER, 2018