« back to the search result list(it)  
CARBURO DI CALCIOICSC: 0406 (Aprile 2017)
Acetiluro di calcio
Acetilenogeno
CAS #: 75-20-7
UN #: 1402
EC Number: 200-848-3

  RISCHI ACUTI PREVENZIONE MEZZI ESTINGUENTI
INCENDIO ed ESPLOSIONE Non combustibile ma può formare gas infiammabile a contatto con acqua o aria compressa. Parecchie reazioni possono causare incendio o esplosione.  Rischio di incendio e di esplosione a contatto con acqua.  Evitare il contatto con acqua.  Usare strumenti manuali antiscintilla. Sistema chiuso, apparecchi elettrici e di illuminazione a prova di polveri esplosive. Evitare la deposizione di polveri.  Usare polvere speciale, sabbia secca. EVITARE altri agenti.  In caso di incendio mantenere i contenitori, etc. freddi spruzzando con acqua. Evitare il contatto diretto con l'acqua. 

 PREVENIRE LA DISPERSIONE DELLA POLVERE! IGIENE RIGOROSO!  
  SINTOMI PREVENZIONE PRIMO SOCCORSO
Inalazione Tosse. Difficoltà respiratoria. Respiro affannoso. Mal di gola.  Utilizzare aspirazione localizzata o dispositivi di protezione delle vie respiratorie.  Aria fresca, riposo. Posizione semi eretta. Richiedere assistenza medica immediata. 
Cute Arrossamento. Ustioni della cute. Dolore.  Guanti protettivi. Vestiario protettivo.  Rimuovere i vestiti contaminati. Sciacquare la cute con abbondante acqua o con una doccia. Sottoporre immediatamente all'attenzione del medico. 
Occhi Arrossamento. Dolore. Vista offuscata. Gravi ustioni profonde.  Indossare occhiali protettivi a mascherina o protezione oculare abbinata a protezione delle vie respiratorie se polvere.  Sciacquare con abbondante acqua per alcuni minuti (rimuovere le lenti a contatto se è possibile). Sottoporre immediatamente all'attenzione del medico. 
Ingestione Respirazione difficoltosa. Shock o collasso. Inoltre vedi Inalazione.  Non mangiare, bere o fumare durante il lavoro. Lavarsi le mani prima di mangiare.  Risciacquare la bocca. Non indurre il vomito. Sottoporre immediatamente all'attenzione del medico. 

RIMOZIONE DI UN VERSAMENTO CLASSIFICAZIONE ED ETICHETTATURA
Rimuovere tutte le sorgenti di accensione. Raccogliere la sostanza sversata in contenitori puliti, essiccati coperti. Raccogliere il residuo con cura. Poi immagazzinare e smaltire secondo le normative locali. Non usare acqua. 

Conformemente ai criteri ONU GHS

flam;flamecorrexcl mark;warn
PERICOLO
A contatto con l'acqua libera gas infiammabili che possono infiammarsi spontaneamente
Provoca gravi ustioni cutanee e gravi lesioni oculari
Può provocare irritazione delle vie respiratorie 

Trasporto
Classificazione ONU
UN Classe di rischio: 4.3; UN Gruppo di imballaggio:II 

STOCCAGGIO
Separato da materiali non compatibili. Vedi Pericoli Chimici. Secco. Ben chiuso. 
IMBALLAGGIO
A tenuta d'aria. 
CARBURO DI CALCIO ICSC: 0406
INFORMAZIONI FISICO-CHIMICHE

Stato fisico; Aspetto
CRISTALLI GRIGI O GRUMI NERI CON ODORE CARATTERISTICO. 

Pericoli da agenti fisici
 

Rischio chimico
Miscele con il nitrato di argento e i sali di rame sono sensibili all'urto. Si decompone violentemente a contato con umidità o acqua. Questo produce acetilene gassoso altamente infiammabile ed esplosivo (ICSC 0089). Questo genera rischio di incendio e di esplosione. Reagisce con il cloro, il bromo, lo iodio, l'acido cloridrico, il piombo, il fluoruro di magnesio, il perossido di sodio e lo zolfo. Questo genera rischio di incendio e di esplosione. Miscele con cloruro di ferro (III), ossido di ferro (III) e cloruro di stagno (II) si incendiano facilmente e bruciano intensamente. 

Formula: CaC2
Massa molecolare: 64.1
Punto di fusione: ~2300°C
Densità relativa (acqua = 1): 2.22
Solubilità in acqua: reazione 


ESPOSIZIONE ed EFFETTI SULLA SALUTE

Vie di esposizione
Gravi effetti locali per tutte le vie di esposizione. 

Effetti di esposizione a breve termine
La sostanza è corrosivo per gli occhi, la cute e il tratto respiratorio. L'inalazione può provocare edema polmonare, ma solo dopo che si sono manifestati effetti corrosivi su occhi e/o delle vie respiratorie. Vedi Note. 

Rischi per inalazione
Una concentrazione fastidiosa di particelle aerodisperse può essere raggiunta rapidamente quando dispersa. 

Effetti di esposizione a lungo termine o ripetuta
 


Limiti di esposizione occupazionale
 

AMBIENTE
Si raccomanda vivamente che questa sostanza non sia immessa nell'ambiente. 

NOTE
Reacts violently with fire extinguishing agents such as water, producing explosive gas.
The symptoms of lung oedema often do not become manifest until a few hours have passed and they are aggravated by physical effort.
Rest and medical observation are therefore essential.
See ICSC 0089. 

INFORMAZIONI SUPPLEMENTARI
  Classificazione CE
Simbolo: F; R: 15; S: (2)-8-43 

(it)ILO, WHO o l'Unione europea non sono responsabili della qualità o della correttezza della traduzione , né dell'uso che verrà fatto di queste informazioni.
© Versione in Italiano, Arpae ER, 2018