« back to the search result list(it)  
ACIDO SOLFIDRICOICSC: 0165 (Aprile 2017)
Idruro di zolfo
CAS #: 7783-06-4
UN #: 1053
EC Number: 231-977-3

  RISCHI ACUTI PREVENZIONE MEZZI ESTINGUENTI
INCENDIO ed ESPLOSIONE Estremamente infiammabile.  Miscele di gas/aria sono esplosive.  Evitare fiamme libere, scintille e non fumare.  Sistema chiuso, ventilazione, apparecchi elettrici e di illuminazione a prova di esplosione. Prevenire la formazione di cariche elettrostatiche (ad es.mediante messa a terra) se allo stato liquido. NON usare aria compressa per riempire, scaricare o maneggiare.  Chiudere l'alimentazione;se non è possibile e non c'è rischio per l'ambiente circostante, lasciare che il fuoco si esaurisca. In altri casi spegnere con getto d'acqua, p0lvere secca.  In caso di incendio mantenere fredda la bombola irrorando con acqua. 

 EVITARE OGNI CONTATTO! IN OGNI CASO CONSULTARE UN MEDICO! 
  SINTOMI PREVENZIONE PRIMO SOCCORSO
Inalazione Tosse. Mal di testa. Vertigine. Nausea. Difficoltà respiratoria. Respiro affannoso. Battito cardiaco irregolare. Convulsioni. Perdita di conoscenza.  Utilizzare ventilazione, aspirazione localizzata o dispositivi di protezione delle vie respiratorie.  Può essere necessaria la somministrazione di ossigeno. Aria fresca, riposo. Posizione semi eretta. Può essere necessaria la respirazione artificiale. Non eseguire la respirazione artificiale bocca a bocca. Richiedere assistenza medica immediata. 
Cute A CONTATTO CON LIQUIDO:CONGELAMENTO.  Guanti isolanti dal freddo.  IN CASO DI CONGELAMENTO:sciacquare con abbondante acqua, NON rimuovere i vestiti. Sottoporre all'attenzione del medico . 
Occhi Arrossamento. Dolore.  Indossare occhiali protettivi a mascherina o protezione oculare abbinata a protezione delle vie respiratorie.  Prima sciaquare con abbondante acqua per alcuni minuti (rimuovere le lenti a contatto se è possibile), quindi sottoporre all'attenzione del medico. 
Ingestione   Non mangiare, bere o fumare durante il lavoro.   

RIMOZIONE DI UN VERSAMENTO CLASSIFICAZIONE ED ETICHETTATURA
Rimuovere tutte le sorgenti di accensione. Evacuare la zona pericolosa. Consultare un esperto! Protezione personale: tuta di protezione da composti chimici impermeabile al gas munita di autorespiratore. Non permettere la contaminazione dell'ambiente da parte del prodotto chimico. Bloccare la bombola se possibile. Ventilazione. Rimuovere i gas con acqua nebulizzata. Isolare la zona finchè il gas è disperso. 

Conformemente ai criteri ONU GHS

flam;flamecylinder;gasskull;toxicenviro;aqua
PERICOLO
Gas altamente infiammabile
Contiene gas sotto pressione; può esplodere se riscaldato
Letale se viene inalato
Provoca grave irritazione oculare
Può irritare le vie respiratorie
Molto tossico per gli organismi acquatici 

Trasporto
Classificazione ONU
UN Classe di rischio: 2.3; UN Rischi supplementari: 2.1 

STOCCAGGIO
A prova di fuoco. Separato da forti ossidanti. Freddo. Conservare in un locale ben ventilato. Installare un sistema di monitoraggio in continuo con allarme. Provvedere al contenimento dei reflui prodotti da spegnimento di un incendio. Immagazzinare in un'area senza tombini o accesso alle fogne. 
IMBALLAGGIO
 
ACIDO SOLFIDRICO ICSC: 0165
INFORMAZIONI FISICO-CHIMICHE

Stato fisico; Aspetto
GAS COMPRESSO LIQUEFATTO INCOLORE CON ODORE CARATTERISTICO DI UOVA MARCE. 

Pericoli da agenti fisici
Il gas è più pesante dell'aria e può spostarsi lungo il suolo; è possibile un incendio a distanza. Le cariche elettrostatiche possono essere generate dal flusso, dall'agitazione, etc. 

Rischio chimico
Per riscaldamento può causare combustione violenta o esplosione. Si decompone per combustione. Questo produce gas tossici di ossidi di zolfo. Reagisce con i forti ossidanti. Questo genera rischio di incendio e di esplosione. Attacca molti metalli and alcune plastiche. 

Formula: H2S
Massa molecolare: 34.1
Punto di ebollizione: -60°C
Punto di fusione: -85°C
Solubilità in acqua, g/100ml a 20°C: 0.5
Densità relativa del vapore (aria = 1): 1.19
Flash point: Gas infiammabile
Temperatura di autoaccensione: 270°C
Limiti di eplosività, vol% in aria: 3.9-45.5
Tensione di vapore, kPa a 20°C: 1880
Densità relativa (acqua = 1): 0.92  


ESPOSIZIONE ed EFFETTI SULLA SALUTE

Vie di esposizione
La sostanza può essere assorbita dall'organismo per inalazione. 

Effetti di esposizione a breve termine
Una rapida evaporazione del liquido può provocare congelamento. La sostanza è irritante per gli occhi e il tratto respiratorio. L'inalazione di questo gas può provocare edema polmonare. Gli effetti possono essere ritardati. E'indicata l'osservazione medica. Vedi Note. La sostanza può provocare effetti sul sistema nervoso centrale. L'esposizione potrebbe provocare perdita di coscienza. L'esposizione potrebbe provocare morte. 

Rischi per inalazione
In caso di perdita, può essere raggiunta molto rapidamente una concentrazione dannosa di questo gas in aria. 

Effetti di esposizione a lungo termine o ripetuta
 


Limiti di esposizione occupazionale
TLV: 1 ppm as TWA; 5 ppm as STEL.
MAK: 7.1 mg/m3, 5 ppm; peak limitation category: I(2); pregnancy risk group: C.
EU-OEL: 7 mg/m3, 5 ppm as TWA; 14 mg/m3, 10 ppm as STEL 

AMBIENTE
La sostanza è molto tossica per gli organismi acquatici. 

NOTE
The symptoms of lung oedema often do not become manifest until a few hours have passed and they are aggravated by physical effort.
Rest and medical observation are therefore essential.
In caso di avvelenamento con questa sostanza e'necessario uno specifico trattamento; devono essere disponibili mezzi opportuni e relative istruzioni
Since the warning effect of the odour may be absent above the OEL (paralysis of the olfactory nerve), there is considerable risk of intoxication. The odour cannot be relied on as an adequate warning of the presence of hydrogen sulfide. 

INFORMAZIONI SUPPLEMENTARI
  Classificazione CE
Simbolo: F+, T+, N; R: 12-26-50; S: (1/2)-9-16-36-38-45-61 

(it)ILO, WHO o l'Unione europea non sono responsabili della qualità o della correttezza della traduzione , né dell'uso che verrà fatto di queste informazioni.
© Versione in Italiano, Arpae ER, 2018