« back to the search result list(it)  
ACIDO FLUOROBORICO (soluzione acquosa >25%)ICSC: 1040 (Giugno 2011)
Acido borofluorico
Acido fluoborico
Idrogeno tetrafluoroborato
Acido idrofluoborico
CAS #: 16872-11-0
UN #: 1775
EC Number: 240-898-3

  RISCHI ACUTI PREVENZIONE MEZZI ESTINGUENTI
INCENDIO ed ESPLOSIONE Non combustibile. Emana fumi (o gas) irritanti o tossici nella fiamma.        In caso di incendio nell'ambiente circostante, utilizzare appropriati mezzi estinguenti.   

 EVITARE OGNI CONTATTO! IN OGNI CASO CONSULTARE UN MEDICO! 
  SINTOMI PREVENZIONE PRIMO SOCCORSO
Inalazione Mal di gola. Tosse. Sensazione di bruciore. Respiro affannoso. Difficoltà respiratoria.  Utilizzare ventilazione, aspirazione localizzata o dispositivi di protezione delle vie respiratorie.  Aria fresca, riposo. Posizione semi eretta. Richiedere assistenza medica immediata. 
Cute Dolore. Vesciche  Guanti protettivi. Vestiario protettivo.  Rimuovere i vestiti contaminati. Sciacquare la cute con abbondante acqua o con una doccia. Sottoporre immediatamente all'attenzione del medico. Applicare gluconato di calcio sulle aree ustionate. 
Occhi Arrossamento. Dolore. Gravi ustioni profonde.  Indossare visiera o protezione oculare abbinata a protezione delle vie respiratorie.  Prima sciaquare con abbondante acqua per alcuni minuti (rimuovere le lenti a contatto se è possibile), quindi sottoporre all'attenzione del medico. 
Ingestione Bruciore in bocca e in gola. Bocca secca. Sensazione di bruciore. Dolori addominali. Diarrea. Vomito. Shock o collasso.  Non mangiare, bere o fumare durante il lavoro.  Risciacquare la bocca. Non indurre il vomito. Sottoporre immediatamente all'attenzione del medico. 

RIMOZIONE DI UN VERSAMENTO CLASSIFICAZIONE ED ETICHETTATURA
Protezione personale: indumento di protezione completa munito di autorespiratore. Consultare un esperto! Raccogliere il liquido che fuoriesce in contenitori sigillabili. Assorbire il liquido restante con sabbia or assorbente inerte. Poi immagazzinare e smaltire secondo le normative locali. 

Conformemente ai criteri ONU GHS

corrcancer;health haz
Può essere corrosivo per i metalli
Provoca gravi ustioni cutanee e gravi lesioni oculari
Provoca danni al sistema respiratorio 

Trasporto
Classificazione ONU
UN Classe di rischio: 8; UN Gruppo di imballaggio:II 

STOCCAGGIO
Separato da basi forti, metalli e alimenti e mangimi. Ben chiuso. Ventilazione lungo il pavimento. Immagazzinare solo nella confezione originale. NON immagazzinare o trasportare in contenitori di metallo o vetro. Immagazzinare in un'area senza tombini o accesso alle fogne. 
IMBALLAGGIO
Imballaggio infrangibile.
Collocare gli imballaggi fragili in contenitori infrangibili chiusi.
Non trasportare con alimenti e mangimi. 
ACIDO FLUOROBORICO (soluzione acquosa >25%) ICSC: 1040
INFORMAZIONI FISICO-CHIMICHE

Stato fisico; Aspetto
LIQUIDO INCOLORE. 

Pericoli da agenti fisici
 

Rischio chimico
Si decompone per riscaldamento. Questo produce fumi tossici e corrosivi inclusi l'acido fluoridrico e i compossti fluorurati. La soluzione in acqua è un acido forte. Reagisce con le basi ed è corrosivo. Attacca molti metalli. Questo produce gas infiammabile/esplosivo (idrogeno - vedi ICSC 0001). 

Formula: HBF4
Massa molecolare: 87.8
Densità relativa (acqua = 1): 1.4 (soluzione al 50%) 


ESPOSIZIONE ed EFFETTI SULLA SALUTE

Vie di esposizione
Gravi effetti locali e effetti sistemici per tutte le vie di esposizione. 

Effetti di esposizione a breve termine
Corrosivo. L'inalazione può provocare grave gonfiore della gola. Ciò può provocare asfissia. L'inalazione può provocare edema polmonare, ma solo dopo che si sono manifestati effetti corrosivi su occhi e/o delle vie respiratorie. L'esposizione ad alti livelli potrebbe provocare gravi danni ai polmoni. Vedi Note. E'indicata l'osservazione medica. 

Rischi per inalazione
Non può essere fornita alcuna indicazione riguardo la velocità con la quale si raggiunge una concentrazione dannosa della sostanza in aria quando dispersa. 

Effetti di esposizione a lungo termine o ripetuta
 


Limiti di esposizione occupazionale
TLV: (as F): 2.5 mg/m3, as TWA; A4 (not classifiable as a human carcinogen).
MAK: (inhalable fraction): 1 mg/m3; peak limitation category: II(4); pregnancy risk group: C; skin absorption (H) 

AMBIENTE
Questa sostanza può essere pericolosa per l'ambiente. Una attenzione particolare deve essere posta al pesce. 

NOTE
I sintomi dell'edema polmonare spesso non si manifestano prima di alcune ore e sono aggravati dallo sforzo fisico. Sono quindi essenziali riposo e osservazione medica.
Deve essere considerata la somministrazione immediata di appropriata terapia inalatoria da un medico, o da una persona autorizzata.
In caso di avvelenamento con questa sostanza e'necessario uno specifico trattamento; devono essere disponibili mezzi opportuni e relative istruzioni
See ICSC 0283. 

INFORMAZIONI SUPPLEMENTARI
  Classificazione CE
Simbolo: C; R: 34; S: (1/2)-26-27-45 

(it)ILO, WHO o l'Unione europea non sono responsabili della qualità o della correttezza della traduzione , né dell'uso che verrà fatto di queste informazioni.
© Versione in Italiano, Arpae ER, 2018