Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

Porre fine alla violenza e alle molestie nel mondo del lavoro

«La violenza e le molestie costituiscono una delle minacce principali alla realizzazione del lavoro dignitoso. Lavoriamo insieme e rendiamo la promessa della Convenzione n. 190 una realtà per tutti», dice il Direttore Generale dell’OIL.

Dichiarazione | 25 novembre 2019
In questa Giornata Internazionale, il mondo si schiera contro la violenza sessuale e tutte le altre forme di violenza e molestie contro le donne. La violenza contro le donne è una delle forme più diffuse di discriminazione, uno dei mezzi più insidiosi che minano la dignità, l’autonomia e l’indipendenza delle donne.

La violenza e le molestie nel mondo del lavoro riguardano tutte le occupazioni e le professioni. Nessun paese, settore o occupazione ne è immune.

La violenza e le molestie possono e devono finire. Lo scorso giugno, i governi, le organizzazioni dei datori di lavoro e i sindacati di tutto il mondo hanno adottato la Convenzione sulla violenza e le molestie n. 190 e  la relativa Raccomandazione n. 206. Si dispone, per la prima volta, di un trattato internazionale che stabilisce il diritto di tutte e di tutti a un mondo del lavoro libero da violenza e molestie e che indica il percorso da seguire per realizzare questo  diritto.

Questo impegno deve ora essere tradotto in un’azione concreta e efficace. In occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’OIL chiede la più ampia ratifica della Convenzione n. 190. Tale ratifica consentirà di accelerare l’azione concreta, anche attraverso l’adozione e l’applicazione della legislazione nazionale, la predisposizione di sistemi di prevenzione e lo sviluppo di metodi efficaci di ricorso e risarcimento.

La violenza e le molestie nel mondo del lavoro comportano costi umani, sociali ed economici enormi. Esse costituiscono una delle minacce principali alla realizzazione del lavoro dignitoso.

Lavoriamo insieme e rendiamo la promessa della Convenzione n. 190 una realtà per tutti.