Giornata dei diritti umani

Per l’ILO, diritti umani e diritti del lavoro sono connessi

«Uniamo i nostri sforzi a quelli dell’intera comunità internazionale per garantire che i diritti delle donne, degli uomini, delle ragazze e dei ragazzi vengano rispettati dappertutto. Prendiamo l’impegno di agire nel mondo del lavoro per rispondere all’appello della campagna I nostri diritti. Le nostre libertà. Sempre», dice il Direttore Generale dell’ILO Guy Ryder.

Dichiarazione | 10 dicembre 2015
Oggi l’ILO si unisce alla comunità mondiale per lanciare la campagna che, durante un anno intero, celebrerà il 50° anniversario di due pietre miliare della storia dei diritti umani: il Patto internazionale sui diritti economici, sociali e culturali, e il Patto internazionale sui diritti civili e politici, basati ambedue sul principio che tutti gli esseri umani nascono uguali in dignità e diritti.

Con il motto «I nostri diritti. Le nostre libertà. Sempre», la campagna sarà incentrata sui diritti umani e sulle «quattro libertà» — libertà di parola e di culto, libertà dal bisogno e dalla paura.

Numerosi paesi hanno fatto grandi progressi riguardo a queste libertà e alla protezione dei diritti, ma la strada è ancora lunga per garantire in tutto il mondo il rispetto dei principi contenuti in queste libertà.

L’ILO continua a sottolineare il collegamento fondamentale che esiste tra diritti umani, diritti del lavoro e realizzazione del lavoro dignitoso per tutti — il lavoro effettuato in condizioni di libertà, di equità, di sicurezza e di dignità umana.

Le disposizioni dei due patti rispecchiano i principi e i diritti fondamentali nel lavoro relativi alla libertà dal lavoro minorile e dal lavoro forzato, alla libertà dalle discriminazioni sul lavoro e alla libertà di associazione e di contrattazione collettiva. Questi diritti rendono autonomo e sono alla base dell’equità e della giustizia nel mondo del lavoro. Le Convenzioni dell’ILO relative a questi diritti sono parte integrante del quadro generale delle Nazioni Unite sui diritti umani.

La ratifica universale di questi strumenti è un obiettivo importante, ma quello che più conta è la loro applicazione. L’Agenda di sviluppo sostenibile 2030 delle Nazioni Unite — un quadro mondiale ambizioso fortemente ancorato ai diritti umani — offre una opportunità di mobilitare e di rinnovare i nostri sforzi per fare del rispetto di questi diritti una realtà per tutti. L’Agenda 2030 lancia il messaggio forte che senza rispetto universale dei diritti umani, non c’è sviluppo sostenibile.

Uniamo i nostri sforzi a quelli dell’intera comunità internazionale per garantire che i diritti delle donne, degli uomini, delle ragazze e dei ragazzi vengano rispettati dappertutto. Prendiamo l’impegno di agire nel mondo del lavoro per rispondere all’appello della campagna «I nostri diritti. Le nostre libertà. Sempre».