Giornata internazionale delle persone anziane

«Estendere la copertura delle pensioni e assicurare l’accesso alle cure sanitarie per le persone anziane è una priorità»

In occasione della Giornata mondiale delle persone anziane, il Direttore Generale dell’ILO, Guy Ryder, sottolinea l’urgenza di affrontare le questioni demografiche attraverso politiche integrate di promozione dell’occupazione e della protezione sociale.

Dichiarazione | 30 settembre 2014
Vivere a lungo e in buona salute è uno dei risultati dello sviluppo umano più importanti, un banco di prova della nostra capacità di migliorare la condizione umana da una generazione all’altra. Per questo, vediamo aumentare rapidamente il numero delle persone anziane in tutti i paesi, industrializzati e in via di sviluppo, benché a ritmi e orizzonti temporali differenti. Entro il 2050, è previsto che il numero delle persone over 65 triplicherà mentre la popolazione sotto i 15 anni rimarrà stabile. I tre quarti delle persone anziane vivranno nei paesi in via di sviluppo e saranno perlopiù donne. Questo cambiamento demografico inciderà moltissimo sulla trasformazione del mondo. È fondamentale capirlo e aiutare i paesi a trasformare questo cambiamento in un’opportunità.

Per affrontare questa sfida, saranno cruciali politiche integrate di promozione dell’occupazione e di protezione sociale in grado di innescare un circolo virtuoso di occupazione, protezione sociale e sviluppo. Alcuni paesi hanno dimostrato che la giusta combinazione di politiche e istituzioni efficienti possono essere un’opportunità per le società che invecchiano. Questa combinazione di politiche riconosce l’interdipendenza tra cambiamenti demografici, occupazione, protezione sociale, migrazione per lavoro e sviluppo economico. Per affrontare le sfide del nuovo contesto demografico creato dall’invecchiamento della popolazione e trasformarle in opportunità, il dialogo sociale sarà fondamentale per individuare risposte efficaci, eque e sostenibili.

Assicurare pensioni adeguate e l’effettivo accesso alla sanità sono le basi di una società realmente inclusiva che valorizza gli individui indipendentemente dall’età. Riconoscendo l’importanza della sicurezza del reddito in età avanzata, molti paesi a basso e medio reddito hanno esteso la copertura pensionistica a segmenti della popolazione precedentemente scoperti al fine di raggiungere la copertura universale. Stiamo infatti assistendo ad un aumento dei tassi di copertura in molti paesi.

Eppure, sono molti i sistemi pensionistici in diverse parti del mondo che hanno sofferto a causa del cambiamento demografico e delle politiche di austerità. In alcuni contesti, questo ha portato a situazioni in cui i futuri livelli pensionistici non saranno in grado di fornire adeguata protezione alle persone più anziane. A meno che non saranno presi provvedimenti in questo senso, la povertà e l’insicurezza economica saranno una realtà per molti anziani di oggi e di domani.

L’estensione della copertura pensionistica e l’accesso alle cure sanitarie per le persone anziane sono una priorità per tutti. In questa Giornata mondiale delle persone anziane, l’ILO ha lanciato il rapporto Social Protection for Older Persons: Key policy trends and statistics (Protezione sociale per le persone anziane: tendenze e statistiche) che presenta un’analisi approfondita di questo argomento così importante per molte donne e uomini anziani.