Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro

Messaggio del Direttore Generale: «Ridurre i rischi chimici nel lavoro»

Dichiarazione | Ginevra | 28 aprile 2014
La Giornata mondiale per la salute e sicurezza sul lavoro afferma il diritto di tutti i lavoratori ad un ambiente di lavoro sicuro e salubre.

Quest’anno, la nostra attenzione è rivolta in particolare alle questioni di salute e sicurezza nell’utilizzo di prodotti chimici nei processi di produzione. Le sostanze chimiche sono parte integrante di molti processi nonché ingredienti essenziali di prodotti che fanno parte della nostra vita quotidiana. Ma questi prodotti possono anche comportare seri rischi per i lavoratori, i luoghi di lavoro, le popolazioni e l’ambiente.

I potenziali rischi associati a queste sostanze possono riguardare questioni di salute (come il cancro), fisiche (infiammabilità), o ambientali (contaminazione, tossicità per gli organismi acquatici). Numerosi incendi, esplosioni o altre catastrofi sono dovute purtroppo ad un controllo insufficiente di questi rischi. Sono ancora troppi gli incidenti gravi che risultano fatali o altamente dannosi per la salute umana e l’ambiente. Questo deve spronarci ad intervenire con urgenza nei luoghi di lavoro a livello globale, regionale e nazionale.

Le norme dell’ILO forniscono ai governi, ai datori di lavoro e ai lavoratori e alle organizzazioni ed agli altri stakeholder delle indicazioni sulla prevenzione e la gestione dei pericoli e dei rischi professionali legati all’utilizzo dei prodotti chimici sul luogo di lavoro. Le norme contengono anche orientamenti sulle misure da prendere per prevenire gli effetti negativi di questo utilizzo sull’ambiente. Di fatto, esse servono come base per un approccio coerente a livello globale.

Inoltre, è possibile trarre ispirazione dalla vasta esperienza acquisita per l’elaborazione di strategie che consentano di garantire una gestione razionale dei prodotti chimici. Iniziative volte a condividere questa esperienza sono uno strumento di prevenzione. Dalle leggi ai regolamenti fino agli studi di valutazione dei rischi, al controllo e all’eliminazione dei rischi come anche le ispezioni e la condivisione di informazioni, sono molte le strade per garantire la protezione dei lavoratori e per sostenere lo sviluppo di imprese sostenibili attraverso solide politiche e pratiche in materia di salute e sicurezza.

Per avere successo sono necessari impegno e concertazione. Anche una forte cultura del dialogo sociale che coinvolga governi, datori di lavoro, lavoratori e le loro organizzazioni aiuterà l’avanzamento degli obiettivi in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

In questa giornata del 28 aprile concentriamo la nostra attenzione su come ognuno di noi possa contribuire a fare la differenza nei luoghi di lavoro di qualsiasi dimensione essi siano. Impegniamoci a sviluppare strategie che garantiscano il rispetto della dignità umana e della dignità del lavoro proteggendo i diritti di tutti i lavoratori ad un ambiente di lavoro sicuro e salubre.