Le imprese cooperative costruiscono un mondo migliore

Messaggio del Direttore Generale dell’ILO in occasione della 90ª Giornata internazionale delle cooperative dell’Alleanza Cooperativa Internazionale (ACI) e della 18ª Giornata internazionale delle cooperative delle Nazioni Unite, il 7 luglio 2012

Dichiarazione | Ginevra (Svizzera) | 6 luglio 2012

Le cooperative sono il motore della crescita economica e rappresentano un modello d’impresa dinamico e flessibile nei settori della produzione, della commercializzazione e dei servizi. In tutto il mondo, circa un miliardo di donne e uomini fanno parte di cooperative che garantiscono circa 100 milioni di posti di lavoro. Nel 2008, le 300 cooperative più grandi al mondo che operano in diversi settori tra cui quello dell’agricoltura, finanziario, beni di consumo, assicurazioni e sanità, hanno registrato un fatturato di 1,6 miliardi di dollari. Allo stesso tempo, le cooperative danno la possibilità agli operatori più piccoli di migliorare la loro produzione e i loro redditi.

Animati dall’ideale di giustizia sociale, le cooperative sono uno strumento di promozione del lavoro dignitoso e di una esistenza dignitosa per tutti. Come organizzazioni democratiche, fedeli ai loro valori e vicine alle persone, le cooperative favoriscono l’inclusione sociale. La loro capacità di organizzarsi le rende solide, e l’organizzazione e lo spirito di solidarietà del movimento delle cooperative si sono dimostrati estremamente efficaci nel dare alle categorie più svantaggiate la possibilità di far sentire la loro voce, di mobilitarsi per difendere i loro interessi economici e di ottenere la protezione sociale. Le popolazioni indigene, i rifugiati, i migranti, le donne nelle aree rurali e urbane, i disoccupati, gli anziani e i disabili, tutti hanno avuto la possibilità di partecipare alla vita economica e sociale e di progredire attraverso l’attività delle cooperative e la creazione di imprese cooperative.

Vicine alle persone e ben radicate nelle comunità alle quali offrono i loro servizi, le cooperative si trovano in una posizione privilegiata che consente loro di ergersi a “guardiane” dell’ambiente e della conservazione degli ecosistemi a vantaggio delle generazioni future. Le cooperative agricole e quelle del settore rurale in generale possono svolgere un ruolo fondamentale nel preservare gli ecosistemi e nel garantire la sicurezza alimentare.

In sostanza, le cooperative sono parte integrante dei pilastri dello sviluppo sostenibile: economico, sociale e ambientale. E il recente vertice di Rio+20 ha, ancora una volta, messo in luce il loro significativo contributo alla lotta contro l’esclusione sociale e la povertà.

È evidente che, da questa prospettiva, le imprese cooperative stanno contribuendo alla costruzione di un mondo migliore. Ma, per riuscire a progredire ulteriormente, questo settore ha bisogno di un contesto a loro favorevole e, da questo punto di vista, la Raccomandazione dell’ILO sulla promozione delle cooperative, 2002 (n. 193) da indicazioni specifiche a riguardo. Per questo, invito tutti coloro che intendono perseguire l’ideale cooperativo di fare buon uso di questa Raccomandazione.

La forza di questo settore, anche in periodi di crisi, dimostra la sostenibilità e adattabilità delle imprese cooperative. Oggi, per far fronte al dilagare e alla crescita delle disuguaglianze dei redditi, della disoccupazione, della sottoccupazione e della esclusione sociale causate dall’inadeguatezza dei modelli di crescita attuali, gli ideali e l’operato delle cooperative sono ancora più necessari.

Nel celebrare questa Giornata, l’ILO riafferma il suo impegno a proseguire la sua collaborazione con il movimento delle cooperative. Uniamo le nostre forze per aiutare le cooperative a costruire un mondo migliore, un mondo in cui prevalga la giustizia sociale.