Pubblicazioni
ILO is a specialized agency of the United Nations
Promuovere l'occupazione, proteggere le gente

Pubblicazioni

2012

  1. Rapporto del sottocomitato sull’analisi delle misure già adottate dalla Conferenza per garantire il rispetto delle raccomandazioni della Commissione d’Inchiesta da parte di Myanmar [estratti]

    4 luglio 2012

    Resoconto della 101ª sessione della Conferenza Internazionale del Lavoro, Ginevra, maggio-giugno 2012 [traduzione italiana a cura di Cecilia Brighi, CISL].

  2. La crisi dell’occupazione giovanile. Rapporto della Commissione sull’occupazione giovanile [estratto]

    14 giugno 2012

    Resoconto della 101ª sessione della Conferenza Internazionale del Lavoro, Ginevra, maggio-giugno 2012 [traduzione italiana a cura della UIL].

  3. La crisi dell’occupazione giovanile: è il momento di agire

    13 giugno 2012

    Risoluzione e conclusioni della 101a sessione della Conferenza Internazionale del Lavoro, Ginevra, 2012

  4. Brochure: Giornata mondiale contro il lavoro minorile 2012: Diritti umani e giustizia sociale... Mettiamo fine al lavoro minorile

    12 giugno 2012

    Quest’anno, la Giornata mondiale contro il lavoro minorile pone l’accento sul diritto di tutti i minori ad essere protetti dal lavoro minorile e da ogni violazione dei diritti umani fondamentali.

  5. Scheda Programma dell’ILO per l’occupazione giovanile

    8 maggio 2012

    Occupazione per la giustizia sociale e una globalizzazione equa

  6. Rapporto sul mondo del lavoro 2012. Situazione italiana

    29 aprile 2012

    Il mercato del lavoro peggiora ancora mentre l’austerità fiscale frena la ripresa economica. La priorità: trovare un equilibrio sostenibile tra risanamento fiscale e ripresa dell’occupazione.

  7. Promuovere la sicurezza e la salute nell’economia verde

    4 aprile 2012

    Secondo il rapporto, la sicurezza e la salute sul lavoro devono essere parte integrante delle politiche a favore dei lavori verdi nel contesto di una economia più verde. In tal modo si potrà raggiungere uno sviluppo economico e sociale sostenibile dal punto di vista dell’ambiente.

  8. Rapporto IV(2B): I “social protection floor” per la giustizia sociale e una globalizzazione equa

    29 marzo 2012

    Il volume 2(B) del Rapporto IV contiene il testo che servirà di base di discussione durante la Conferenza Internazionale del Lavoro (101ª sessione, giugno 2012), in vista della sua eventuale adozione come Raccomandazione sui “social protection floor” (“zoccolo di protezione sociale”). Traduzione italiana a cura della CGIL.

  9. Tendenze globali dell’occupazione 2012. Prevenire una crisi più profonda dell’occupazione [testo integrale]

    28 febbraio 2012

    Nel corso dei prossimi 10 anni, il mondo si troverà ad affrontare una “sfida urgente” ovvero creare 600 milioni di posti di lavoro produttivi per poter garantire una crescita sostenibile e preservare la coesione sociale. È quanto sostiene il rapporto annuale sull’occupazione dell’ILO. Traduzione italiana a cura degli Uffici Internazionali di CGIL, CISL, UIL e dell’Ufficio ILO di Roma

  10. Tendenze globali dell’occupazione 2012 - Sintesi

    24 gennaio 2012

    Nel corso dei prossimi 10 anni, il mondo si troverà ad affrontare una “sfida urgente” ovvero creare 600 milioni di posti di lavoro produttivi per poter garantire una crescita sostenibile e preservare la coesione sociale. È quanto sostiene il rapporto annuale sull’occupazione dell’ILO.

Vedere anche

  1. ILO Publications

    Servizio delle pubblicazioni dell’ILO: catalogo, novità, punti di vendita, ecc.

© 1996-2014 International Labour Organization (ILO) | Copyright and permissions | Privacy policy | Disclaimer