Pubblicazioni

2013

  1. Quarto punto all’ordine del giorno: L’occupazione e la protezione sociale nel nuovo contesto demografico (discussione generale) - Rapporto del Comitato sull’occupazione e la protezione sociale nel nuovo contesto demografico [risoluzione e conclusioni]

    18 giugno 2013

  2. Brochure: Iniziativa «La musica contro il lavoro minorile»

    12 giugno 2013

    Poiché le cause del lavoro minorile sono molteplici e complesse, l’ILO e il suo Programma internazionale per l’eliminazione del lavoro minorile (IPEC) affronta questo problema con un approccio diversificato – soprattutto attraverso il supporto technico in favore dei suoi membri tripartiti che, grazie al sostegno solidale della comunità internazionale, hanno la responsabilità di eliminare il lavoro minorile.

  3. Rapporto sul mondo del lavoro 2013: Scenario Italia

    3 giugno 2013

    Il mercato del lavoro italiano lascia vedere pochi segni di ripresa a causa del debole aumento delle esportazioni e del calo della domanda interna. Nell’immediato futuro, la sfida sarà di sostenere occupazione e redditi, gettando le basi per una crescita di lungo termine attraverso l’investimento produttivo.

  4. SCREAM: Sostenere i Diritti dei Bambini attraverso l’Educazione, l’Arte ed i Media

    29 maggio 2013

    SCREAM nasce dall’idea che, tramite l’educazione e la mobilitazione sociale, i bambini e i giovani possano acquisire le conoscenze e le competenze necessarie a partecipare in prima persona alla promozione della giustizia sociale e, più particolarmente, alla campagna globale contro il lavoro minorile. Teatro, scrittura creativa, musica, arti visive sono gli strumenti tramite i quali i giovani sono chiamati a prendere l’iniziativa. SCREAM stimola il pensiero critico, il dibattito, la solidarietà, la consapevolezza, la responsabilità sociale, e rende possibile il cambiamento nella società.

  5. Poster per la Giornata mondiale per la sicurezza e la salute sul lavoro 2013

    28 aprile 2013

    La prevenzione delle malattie professionali

  6. La prevenzione delle malattie professionali

    28 aprile 2013

    Rapporto per la Giornata mondiale per la sicurezza e la salute sul lavoro 2013. Traduzione italiana a cura del Dipartimento per le Politiche per lo Sviluppo Sostenibile della CISL.

  7. Dichiarazione di Oslo: Ristabilire la fiducia nell’occupazione e nella crescita

    11 aprile 2013

    Rappresentanti dei governi, dei lavoratori e dei datori di lavoro di 51 Stati di Europa e Asia centrale hanno adottato una risoluzione per promuovere la crescita e i posti di lavoro nella regione.

  8. Rapporto dell’ILO sul mondo del lavoro 2013: scenario UE

    8 aprile 2013

  9. Poster: Stop alla violenza sul lavoro

    8 marzo 2013

    Giornata Internazionale della Donna 2013

  10. Documento di riferimento: Stop alla violenza sul lavoro

    8 marzo 2013

    Giornata Internazionale della Donna 2013