Video

2015

  1. Cos’è il lavoro dignitoso?

    27 ottobre 2015

  2. Video: le Tendenze globali dell’occupazione giovanile 2015

    22 ottobre 2015

    Nonostante una lieve ripresa dell’occupazione nel periodo 2012-2014, il tasso di disoccupazione giovanile rimane di molto superiore ai livelli pre-crisi. Per milioni di giovani in tutto il mondo, trovare un posto di lavoro dignitoso è sempre una strada tutta in salita.

  3. ​Costi socioeconomici degli infortuni e delle malattie connessi al lavoro: Stabilire sinergie tra salute e sicurezza sul lavoro e produttività

    14 ottobre 2015

    Presentazione di Nancy Leppink, Direttore del Dipartimento dell’Amministrazione del Lavoro, dell’Ispezione del Lavoro e della Salute e della Sicurezza sul Lavoro dell’ILO, al Seminario INAIL su «Il costo della non sicurezza» tenutosi nel quadro del XVI Salone della sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, Bologna, 14 ottobre 2015.

  4. Maria Grazia Giammarinaro: «Unire gli sforzi per combattere il lavoro forzato e la tratta degli esseri umani»

    7 ottobre 2015

    Questo video raccoglie il punto di vista di Maria Grazia Giammarinaro, Relatore Speciale delle Nazioni Unite sulla tratta degli esseri umani — in particolare le donne e i bambini — su come prevenire il lavoro forzato e la tratta degli esseri umani.

  5. Lavorare insieme contro la tratta di esseri umani

    29 luglio 2015

    «Ventuno milioni dei lavoratori più vulnerabili sono stati intrappolati con l'inganno nel lavoro forzato; non ci possiamo fermare finché non avremo portato ognuno di loro fuori dal lavoro forzato verso il lavoro dignitoso», ha detto il Direttore Generale dell’ILO, Guy Ryder, nel messaggio congiunto del Gruppo di Coordinamento Inter-Agenzie contro la Tratta di Esseri Umani, in occasione della Giornata mondiale contro la tratta di esseri umani, il 30 luglio.

  6. Papa Francesco annuncia la Giornata mondiale contro il lavoro minorile durante l'Angelus del 7 giugno

    7 giugno 2015

    «Venerdì prossimo si celebra anche la Giornata mondiale contro il lavoro minorile. Tanti bambini nel mondo non hanno la libertà di giocare, di andare a scuola, e finiscono per essere sfruttati come manodopera. Auspico l’impegno sollecito e costante della Comunità internazionale per la promozione del riconoscimento fattivo dei diritti dell’infanzia».

2014

  1. La questione della migrazione diventa sempre più importante, allo stesso modo anche la nostra capacità di affrontarla dovrebbe crescere, avverte il Direttore Generale dell’ILO

    10 novembre 2014

    Coerenza delle politiche e ruolo che ministeri del lavoro e parti sociali dovrebbero svolgere in materia di occupazione e migrazione di manodopera sono stati oggetto di una vivace discussione all’ILO nel corso di un evento di alto livello organizzato in collaborazione con il governo italiano. L’iniziativa è stata organizzata per condividere opinioni, esperienze e pratiche sull'attuazione dell’Agenda ILO per una migrazione equa.

    Intervento Min. Poletti: min. 10:40 traduzione inglese; a partire da min. 11:22 in italiano.

2013

  1. Concerto di solidarietà “Child to Child : Un futuro senza lavoro minorile” (Torino, 16 aprile 2006)

    20 dicembre 2013

  2. SCREAM in tutto il mondo

    15 ottobre 2013

  3. Concerto di solidarietà “Child to Child”, Suzuki Academy Talent Centre, 2006

    15 ottobre 2013