Comunicati stampa

Marzo 2015

  1. In Africa, gli imprenditori si impegnano per azzerare le discriminazioni legate all’HIV sul lavoro e per promuovere consultazioni e test su base volontaria e confidenziale

    17 marzo 2015

    Una nuova pubblicazione dell’ILO e di UNAIDS segnala l’impegno del mondo degli affari in tutto il mondo per rendere più incisiva la lotta contro l’HIV/AIDS in Africa.

  2. © M.Rakusen/Cultura Creative 2016

    Secondo l’ILO non bastano i progressi compiuti in materia di uguaglianza di genere sul lavoro

    5 marzo 2015

    Sono stati compiuti molti progressi in materia di uguaglianza di genere dopo la firma, nel 1995, della Dichiarazione di Pechino sui diritti delle donne, ma molte sfide rimangono aperte, in particolare quella del «divario di retribuzione legato alla maternità».

Febbraio 2015

  1. L’Italia, primo donatore di un progetto fondamentale dell’ILO in Libano a sostegno delle comunità a rischio colpite dalla crisi dei rifugiati siriani

    27 febbraio 2015

    I finanziamenti andranno a beneficio delle popolazioni a rischio fra locali e rifugiati, con particolare attenzione all’occupazione giovanile, ai lavoratori agricoli e ai bambini; il progetto è parte del contributo dell’ILO al Piano di risposta alla crisi in Libano 2015-2016.

  2. L’ILO pubblica una nota sui progressi compiuti in materia di parità di genere nel mondo del lavoro, insieme a un documento di lavoro sul divario di retribuzione legato alla maternità.

    26 febbraio 2015

  3. Visita del Sottosegretario al Ministero del Lavoro Luigi Bobba all’ILO di Torino

    16 febbraio 2015

    Il lunedì 16 febbraio 2016, il Sottosegretario al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Luigi Bobba ha visitato il Centro Internazionale di Formazione dell’ILO di Torino.

  4. L’ILO organizza una Riunione tripartita internazionale di esperti sul riconoscimento dei Documenti di identità dei marittimi e sulle questioni di sicurezza a bordo delle navi

    2 febbraio 2015

    Il Consiglio di Amministrazione dell’ILO ha convocato, dal 4 al 6 febbraio 2015, una Riunione tripartita internazionale di esperti marittimi e tecnici sul controllo delle frontiere per esprimere un parere relativo all’attuazione, a livello nazionale, della Convenzione (n. 185) sui documenti di identità dei marittimi (riveduta) del 2003.

Gennaio 2015

  1. © Daniel Mihailescu / AFP 2016

    ILO: Il piano di investimenti della CE potrebbe portare alla creazione di oltre 2,1 milioni di posti di lavoro

    28 gennaio 2015

    La capacità del piano Juncker della Commissione Europea a creare posti di lavoro e a stimolare la competitività dell'Europa dipende dalla sua progettazione e dalla ripartizione dei fondi.

  2. Aumento della disoccupazione e persistenza delle disuguaglianze nei prossimi cinque anni

    20 gennaio 2015

    Secondo il rapporto faro dell’ILO, la stentata ripresa dell’occupazione e l’instabilità sociale sono il risultato di crescenti disuguaglianze.

  3. L’ILO pubblica il suo rapporto Prospettive occupazionali e sociali nel mondo - Tendenze 2015

    14 gennaio 2015

  4. © Zubin Shroff / Image Source 2016

    Una dinamica mondiale perché ci siano più donne in posizioni manageriali

    14 gennaio 2015

    Un nuovo studio mette in luce il legame positivo tra leadership femminile e risultati dell’impresa e lancia un appello a superare l’attuale 5 per cento di donne che occupano posizioni di vertice.